L'alligatore bianco

L'alligatore bianco, secondo albo del fumetto Jim Cutlass di Giraud e Rossi con La Gazzetta dello Sport

[albo]

L'alligatore bianco


Con L'alligatore bianco siamo di fronte al secondo albo ed al terzo episodio dell'atipico western Jim Cutlass pubblicato in abbinamento alla Gazzetta dello Sport per la serie Gli Albi del West, e possiamo leggere un'avventura firmata da Jean Giraud ai testi e da Christian Rossi ai disegni che si riallaccia a quanto avvenuto sull'albo precedente.

Troviamo quindi Cutlass in prigione con un'accusa di omicidio ed i banditi che hanno incendiato la sua (e di sua cugina Carolyn) piantagione di cotone a piede libero. Inevitabile il tentativo di fuga e la ricerca di vendetta in un'avventura che fa convivere le incursioni razziste del Ku Klux Klan ed un nuovo intrigante mistero, la stilizzata sagoma di un alligatore bianco che si trasformerà in un pericolo reale per il protagonista in una straordinaria sequenza di tavole e porterà a sviluppi voodoo sul successivo episodio con l'ingresso di un nuovo personaggio.

Le vicende di Jim Cutlass si affrancano sempre più dal western classico per spostarsi in territori dai contorni indefiniti che virano verso atmosfere quasi gotico-fantastiche mentre il tratto di Rossi evolve e diviene sempre più affascinante, dinamico e coinvolgente.

L'albo ha una foliazione di 76 pagine, ospitando un solo episodio, inferiore alle 100 che caratterizzano in genere gli albi della collana, ed ospita in chiusura di volume una bella galleria di copertine del personaggio. La prefazione è affidata come sempre a Fabio Licari.

L'albo Jim Cutlass n. 2: L'alligatore bianco (Gli Albi del West n. 17) è distribuito in edicola dal 9 giugno 2017 al costo di 3,99 euro. 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'alligatore biancoJim CutlassGiraud, Rossicoloreepisodio 364 pagine

(18/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'alligatore bianco
data pubblicazione:
09-06-2017
collana:
Jim Cutlass, anno 1, n. 2
formato:
19 x 27 cm
pagine:
76

Schede consigliate

barnabas_dea_osiride_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
La dea Iside
un_uomo_geloso_l_acchiappastorie__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo geloso
gil_st_andre.jpg
collane, riviste e fanzine
Gil St André