Mississippi River - L'uomo di New Orleans

Mississippi River - L'uomo di New Orleans, primo albo del fumetto Jim Cutlass con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Mississippi River - L'uomo di New Orleans


Con l'albo Mississippi River - L'uomo di New Orleans la collana Gli Albi del West fa esordire la sua terza sottoserie (dopo Durango e Bouncer) proponendo un altro ghiotto fumetto western, il Jim Cutlass nato sul finire degli anni '70 dalla fantasia dei creatori di Blueberry, Charlier e Giraud, e poi portato avanti in tempi più recenti dalla coppia Giraud / Rossi.

La serie Jim Cutlass esordisce dunque sull'albo n. 16 della collana Gli Albi del West il 2 giugno 2017 proponendo i primi 2 episodi della saga. Si comincia dunque con Mississippi River, storia di Charlier e Giraud apparsa sulla rivista Pilote nel 1978 in sole 17 tavole ed ampliata l'anno successivo per l'edizione in volume. Il protagonista della serie è un giovane rossiccio dagli ideali nordisti, favorevole all'abolizione della schiavitù, che dopo la fine della Guerra di Secessione torna nel suo Sud per ereditare una piantagione di cotone, che dovrà però dividere con la cugina. Il suo parteggiare per la gente di colore lo rende naturalmente inviso ai suoi conterranei.

Sull'albo è di seguito proposto il secondo episodio della saga, L'uomo di New Orleans, firmato Giraud e Rossi in seguito alla prematura scomparsa di Charlier e datato 1990. In quest'avventura entra prepotentemente in scena il Ku Klux Klan, ma l'assalto alla piantagione di miss Carolyn, la cugina di Cutlass, potrebbe essere una semplice messa in scena destinata a nascondere inevitabili secondi fini.

La lunghezza delle due storie porta l'albo ad una foliazione di 124 pagine, mentre restano invariate le altre caratteristiche dell'edizione, formato brossurato di 19x27 cm, prefazione di Licari e costo di 3,99 euro.

L'albo Jim Cutlass n. 1: Mississippi River - L'uomo di New Orleans (Gli Albi del West n. 16) raggiunge le edicole, in abbinamento alla Gazzetta dello Sport, dal 2 giugno 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mississippi RiverJim CutlassCharlier, Giraudcoloreepisodio 160 pagine
2L'uomo di New OrleansJim CutlassCharlier, Giraud, Rossicoloreepisodio 258 pagine

(17/06/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mississippi River - L'uomo di New Orleans
data pubblicazione:
02-06-2017
collana:
Jim Cutlass, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
124