Fax da Sarajevo - Una storia di sopravvivenza

Fax da Sarajevo - Una storia di sopravvivenza, il reportage capolavoro a fumetti di Joe Kubert sulla collana Historica

[albo]

Fax da Sarajevo - Una storia di sopravvivenza


Col suo albo n. 54 la collana Historica si allontana nuovamente dalla bande dessinée francese per proporre un autore americano ed un classico del fumetto moderno, il graphic novel Fax da Sarajevo di Joe Kubert che racconta la vera storia di alcuni amici del celebre fumettista imprigionati nella città di Sarajevo durante la recente insensata guerra in Bosnia ed Erzegovina. Il titolo del volume è Fax da Sarajevo - Una storia di sopravvivenza, proposto come sempre in un elegante e rifinito cartonato da Mondadori Comics a partire dal 5 aprile 2017. 

Il fumetto Fax da Sarajevo è suddiviso in 12 capitoli da 12 pagine ciascuno che raccontano la difficile situazione dell'editore jugoslavo Ervin Rustemagic e dalla sua famiglia, composta da moglie e due figli, improvvisamente imprigionati nella loro casa a Sarajevo dalla recrudescenza del conflitto in Bosnia nel 1992, tra le esplosioni delle granate che distruggono la città seminando morte e gli innumerevoli crimini perpetrati dai soldati per le strade di Sarajevo, senza alcun riguardo per civili, donne e bambini, in quello che è un moderno genocidio. Prigionieri nella città assediata, Ervin e la sua famiglia non possono lasciare Sarajevo, cercano di sopravvivere e tentano varie vie di fuga, assistendo alle tante sfumature della barbarie umana in un'atmosfera post-apocalittica, tra stupri etnici ed omicidi di bambini, ma potendo ancora contare sulla solidarietà umana e sull'amicizia, assistendo ad atti di coraggio, generosità e solidarietà. 

Le vicende narrate nel fumetto sono reali, sceneggiate a partire dalle centinaia di fax che Ervin e Joe Kubert si sono scambiati durante le fasi del conflitto, in un crescendo di difficoltà anche comunicative, e pertanto ancora più dolorose e agghiaccianti. Nonostante il lieto fine arrida ai protagonisti saranno tante le povere vittime in qualche modo stritolate dagli artigli della guerra, l'orrore che insanguina le strade della città ha tanto da insegnare sulla follia dei conflitti e la sete di sangue degli uomini.

Il racconto è scandito e intermezzato dalla asettica cruedezza dei fax inviati da Ervin all'amico americano.

L'albo non presenta alcuna prefazione ma è arricchito da una corposa sezione finale di contenuti extra, approfondimenti sugli eventi e sui personaggi corredati da materiale fotografico, e da una postfazione dello stesso Ervin Rustemagic.

Historica n. 54: Fax da Sarajevo - Una storia di sopravvivenza è un volume cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 184 pagine a colori proposto come sempre all'imbattibile prezzo di 12,99 euro sia in edicola che in libreria. Un capolavoro moderno, un fumetto-reportage che merita di essere acquistato e diventa un'occasione imperdibile con questo rapporto qualità/prezzo.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fax da SarajevoKubert, Kubert, Pahekcoloreracconto completo144 pagine

(28/05/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fax da Sarajevo - Una storia di sopravvivenza
data pubblicazione:
05-04-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 54
pagine:
184