Muñoz & Sampayo 4: Alack Sinner - L'età del disincanto 2

Muñoz & Sampayo 4: Alack Sinner - L'età del disincanto 2, da Editoriale Cosmo arriva l'inedito di Alack Sinner

[albo]

Muñoz & Sampayo 4: Alack Sinner - L'età del disincanto 2


Muñoz & Sampayo 4: Alack Sinner - L'età del disincanto 2 è il decimo albo della collana I grandi maestri, serie figlia della collana Gli Albi della Cosmo distribuita nelle edicole dall'Editoriale Cosmo, il quarto ed ultimo degli albi destinati a ristampare l'integrale del fumetto-capolavoro Alack Sinner di Muñoz e Sampayo ma verosimilmente non l'ultimo dedicato a questa straordinaria coppia di autori.

Si tratta di un albo particolarmente interessante in quanto ospita due lunghi episodi dalla scarsa reperibilità. Infatti se il primo dei due racconti, Storie private, è apparso sul 56° albo della collana I classici del fumetto di Repubblica nel marzo 2004, albo dedicato proprio ad Alack Sinner, il secondo, Il caso U.S.A. è completamente inedito in Italia e pertanto questa è la prima occasione per poterlo leggere nel nostro paese.

Le due storie sono datate rispettivamente 2000 e 2006 e vedono un protagonista invecchiato, l'investigatore (o ex-investigatore) Alack Sinner, preda dei ricordi e del passato. Nell'episodio Storie private si troverà ad indagare, o ad essere spettatore, di eventi che coinvolgeranno direttamente la sua famiglia, tra la figlia Cheryl arrestata perché "non nega di aver ucciso un uomo" e la sorella Toni scomparsa a Parigi senza dare più notizie di sè. Non può mancare l'amica di sempre Sophie, pronta a dare una mano, anche economica, al protagonista.

L'episodio successivo, Il caso U.S.A., vede il protagonista riprendere attivamente il suo lavoro di investigatore privato e dedicarsi a recuperare un po' della vecchia forma fisica. Il caso vuole che siano ben due le clienti che si rivolgeranno a lui, tra cui una vecchia conoscenza, per un'attività che si muove tra persone di elevato ceto sociale. C'è da salvare una donna importante da un ricatto che emerge dalle ombre del suo passato e da impedire che un ragazzino sia mandato in Sicilia per essere educato alle leggi dell'onore mafioso.

Due storie dure e taglienti, illustrate meravigliosamente da un Muñoz espressionista che gioca come suo solito con i bianchi ed i neri e raccontate con lo stile tagliente e profondo dell'ottimo Sampayo, più disilluso che mai.

In apertura e chiusura d'albo sono presenti degli articoli di Fabio Gadducci dedicati ai 2 autori ed al personaggio. E' poi presente un breve estratto del volume Altai & Jonson 1 - Rolls Royce e altre storie, sempre edito dalla Cosmo, con le prime 4 tavole del primo episodio del fumetto Altai & Jonson di Sclavi e Cavazzano, l'episodio d'esordio Rolls Royce.

Muñoz & Sampayo 4: Alack Sinner - L'età del disincanto 2 è un albo brossurato in bianco e nero dal formato bonelliano di 16x21 cm con una foliazione di 180 pagine ed un costo di 6,90 euro distribuito nelle edicole a partire dal 27 aprile 2017. Il successivo appuntamento con la collana è per maggio 2017 con la Siberia di Micheluzzi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Storia privateAlack SinnerMuñoz, Sampayob/nepisodio 1781 pagine
2Il caso U.S.A.Alack SinnerMuñoz, Sampayob/nepisodio 1878 pagine

(14/05/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Muñoz & Sampayo 4: Alack Sinner - L'età del disincanto 2
data pubblicazione:
27-04-2017
editore:
collana:
grandi maestri, anno 2, n. 10
formato:
16 x 21 cm
pagine:
180

Schede consigliate

tridisex_paradosso_temporale_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Tridisex
marina_ico_.jpg
fumetti
Marina
th_eureka_39_settembre_1970.jpg
albi
Eureka