Ricorda, Jonathan... - E la montagna canterà per te

Ricorda, Jonathan... - E la montagna canterà per te, il fumetto Jonathan di Cosey approda sulle pagine della Collana Avventura della Gazzetta

[albo]

Ricorda, Jonathan... - E la montagna canterà per te


Come nona serie della Collana Avventura abbinata alla Gazzetta dello Sport esordisce il lungamente atteso bande dessinée Jonathan, il più celebre fumetto realizzato da Cosey, considerato un capolavoro del fumetto internazionale, con quel suo ritmo personale molto diverso dall'estetica del fumetto avventuroso classico ma allo stesso tempo capace di percorrere con talento i sentieri dell'Avventura.

L'esordio avviene con l'albo Ricorda, Jonathan... - E la montagna canterà per te che ospita come da tradizione i primi 2 episodi del fumetto Jonathan, entrambi integralmente realizzati da Cosey e lunghi le 46 tavole che caratterizzano solitamente gli albi francesi a fumetti.

Nel primo episodio, Ricorda, Jonathan..., facciamo la conoscenza col protagonista della serie, un giovane che si paracaduta sulla vetta dell'Himalaya alla ricerca del suo passato, di cui ha perso la memoria. Fugge infatti da una clinica psichiatrica e porta con se solo un orecchino, che dovrebbe aiutarlo a ricostruire il suo passato. Attraverso i fortuiti incontri sulle cime innevate riuscirà man mano a ricordare il suo passato e una ragazza amata.

Nel successivo episodio E la montagna canterà per te ritroviamo Jonathan ancora sulle cime dell'Himalaya, senza benzina per la sua moto, durante una tempesta di neve. La pessima visibilità causa lo schianto di un aeroplano cinese sul fianco della montagna. Nonostante la sua avversione per i cinesi dovuta al conflitto con il Tibet, Jonathan aiuterà il pilota superstite muovendo così le fila dell'intreccio di questo secondo episodio. Da sottolineare il suggerimento da parte di Cosey delle musiche da abbinare alla lettura dei singoli episodi.

L'albo Jonathan n. 1: Ricorda, Jonathan... - E la montagna canterà per te (Collana Avventura n. 72) è proposto nel formato che caratterizza la collana, brossura di 19x27 cm, foliazione di 100 pagine a colori, costo di 3,99 euro, nelle edicole dal 10 maggio 2017 in abbinamento alla Gazzetta dello Sport. L'albo propone poi l'introduzione di Licari, la copertina originale del secondo episodio e qualche notazione introduttiva oltre agli estremi di prima pubblicazione francese degli episodi.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ricorda, Jonathan...JonathanCoseycoloreepisodio 146 pagine
2E la montagna canterà per teJonathanCoseycoloreepisodio 246 pagine

(13/05/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ricorda, Jonathan... - E la montagna canterà per te
data pubblicazione:
10-05-2017
collana:
Jonathan, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

dylan_dog_speciale__1.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog Speciale
cip_jacovitti_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Cip poliziotto!
fortezza_invisibile_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La fortezza invisibile