Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi

Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi, una prestigiosa edizione cartonata a colori ristampa tutte le storie di Tiziano Sclavi

[collana]

Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi


Galleria immagini

Nel maggio 2017 prende vita ad opera di Sergio Bonelli Editore una nuova ristampa del fumetto Dylan Dog, in questo caso non cronologica né integrale. Si tratta di una edizione deluxe estremamente curata che ripropone le sole storie realizzate da Sclavi, il titolo dell'iniziativa, dalla cadenza di pubblicazione mensile, è Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi.

La ristampa si preannuncia molto interessante con una cura editoriale notevole e l'accurata selezione di capolavori, ma in realtà potenzialmente interessata a riproporre l'intero corpus di storie di Sclavi. L'iniziativa è composta da volumi cartonati dalle dimensioni maggiori rispetto ai classici albi Bonelli, albi di circa 17,5x23,5 cm con cartonatura e costina laterale di grande fascino, le splendide illustrazioni delle cover sono realizzate dal nuovo copertinista della serie regolare, Gigi Cavenago. Le storie sono proposte a colori ma con un occhio ai fumetti d'epoca, fanno infatti uso di retini regalando agli episodi un gusto vintage e differenziandole così dalle recenti versioni colorizzate della Collezione storica a colori pubblicata dal Gruppo Editoriale L'Espresso. Sebbene le avventure di Dylan siano più affascinanti nell'originario bianco e nero, l'insolito utilizzo del colore fornisce comunque un motivo di interesse per chi voglia riscoprire le vecchie storie in una edizione prestigiosa. Anche la carta delle pagine del fumetto è ingiallita per accrescere l'effetto vintage e dare coerenza all'operazione.  

Gli albi della collana sono inoltre arricchiti da redazionali e contenuti inediti, corredati di illustrazioni e disegni, motivo in più per avvicinare alla serie nuovi lettori, che hanno comunque la fortuna di leggere vecchie storie-capolavoro per la prima volta, ma anche mezzo per coinvolgere i seguaci storici del personaggio.

L'esordio avviene con uno dei capolavori assoluti della serie, una storia di culto che ha fatto epoca, l'episodio Attraverso lo specchio, meravigliosamente illustrato dal giovane Giampiero Casertano, in cui una morte annoiata si diverte a ballare una letale danza macabra con gli ospiti di una noiosa festa in maschera. Il volume, che corrisponde all'albo n. 10 della serie regolare, è pubblicato il 3 maggio 2017. Così come un capolavoro è anche il secondo episodio proposto dalla collana, Golconda, una storia surreale e pirotecnica grondante umorismo nero illustrata da Luigi Piccatto che vede Londra sconvolta da una girandola di eventi inspiegabili e presenze inquietanti.

Pur trattandosi di una nuova collana, dal punto di vista editoriale questa serie costituisce la prosecuzione della Collezione Book, ristampa integrale e cronologica degli albi della serie regolare di Dylan Dog in edizione cartonata, la cui pubblicazione si è interrotta nel marzo 2017 col volume n. 250, albo che rappresenta anche l'ultimo Dylan Dog sceneggiato da Sclavi prima del lungo silenzio interrotto solo recentemente con l'albo n. 362, Dopo un lungo silenzio. I volumi della collana pertanto, dal punto di vista distributivo, proseguono la numerazione partendo dal n. 251 della Collezione Book.

Gli albi della collana non hanno un numero sulla costina, consentendo quindi anche una comoda riorganizzazione delle storie in ordine cronologico in libreria.

Il costo dei singoli volumi è di 4,90 euro, un ottimo prezzo considerando le caratteristiche e la pregevole fattura dei volumi, nonché la qualità artistica delle storie proposte.

(06/05/2017)

Gli albi di Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi

Schede consigliate