Lovecraft e altre storie

Lovecraft e altre storie, quarto volume della collana Dino Battaglia edita da Nicola Pesce

[albo]

Lovecraft e altre storie


Col suo quarto albo la collana Dino Battaglia edita da Nicola Pesce torna ad ospitare il lato più gotico del grande artista veneziano, quello in cui il suo stile cupo tocca sublimi vette, proponendo una ricca selezione dell'incursione di Battaglia nella narrativa fantastica al di fuori degli adattamenti da Edgar Allan Poe, già proposti sul primo volume della collana. Ad introdurre alla lettura troviamo una splendida copertina, gotica e affascinante, che già da sola invoglia ad avvicinarsi al volume. Si aggiunga il nome di Lovecraft evidenziato in grande nel titolo ed i patitti del genere non potranno non essere immancabilmente attratti.

Il titolo del volume, Lovecraft e altre storie, riassume egregiamente le caratteristiche dell'opera citando il solitario di Providence, uno dei pochi grandi maestri della narrativa gotica che possa competere col leggendario Poe. Ma nel volume saranno ospitate anche storie tratte da Stevenson e da Meyrink oltre che vicende ideate direttamente da Battaglia. E del resto proprio il racconto d'apertura, Omaggio a Lovecraft, non è l'adattamento di una novella di Lovecraft bensì un omaggio, una storia in cui Battaglia recupera temi e suggestioni classiche della narrativa lovecraftiana: un uomo che si trova a passare la notte in un villaggio apparentemente deserto in riva al mare a causa di un guasto all'automobile scoprirà presto quali oscure entità lo abitino. Le luci ed ombre di Battaglia hanno così mano libera per raffigurare l'indefinito pantheon di Lovecraft.

Di seguito troviamo una breve storia dallo stile insolito, privo di ombre, un racconto illustrato come una incisione medievale di cui recupera vecchie leggende. Il titolo della storia è La malizia del diavolo e ci mostra un diavolo che tenta ripetutamente un giovane soldato. Sempre medievale è la storia successiva, in cui Battaglia recupera il suo stile fatto di ombre e luci ma attingendo comunque alle suggestioni e tradizioni del medioevo, raccontando una danza macabra che ha fatto storia, Totentanz.

Il successivo fumetto si intitola Il patto ed è la storia da cui è tratta la straordinaria immagine di copertina, un tradizionale patto col diavolo, che si manifesta sotto pittoresche quanto grottesche vesti. E' poi la volta di un classico senza tempo della letteratura reinterpretato più o meno liberamente nel corso degli anni da schiere di fumettisti e cineasti, ovvero Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, immortale parabola sull'ambiguità della natura umana scritta da Stevenson che trova in Battaglia un illustratore impeccabile, come sempre a suo agio nel condurci tra le nebbie di Londra e farci perdere nelle zone oscure dell'animo umano.

L'albo si chiude con un altro classico, l'antica leggenda del Golem, l'uomo d'argilla a cui il rabbino Loew dà vita ma che sfugge di mano al suo creatore. Il golem è uno dei più celebri adattamenti di Battaglia, che ci guida per le anguste stradine di Praga e regala una magistrale tavola di chiusura con l'annientamento della creatura d'argilla.

Completano il ricco volume una lunga ed interessante introduzione di Angelo Nencetti, che analizza l'evoluzione del tratto di Battaglia e la sua fascinazione per alcuni grandi illustratori, ed una altrettanto interessante postfazione firmata da Alfredo Castelli e dedicata al Golem.

Il volume Lovecraft e altre storie (collana Dino Battaglia n. 4) è un cartonato di grandi dimensioni (21x30 cm) con una foliazione di 128 pagine in bianco e nero ed un costo di 16,90 euro distribuito nelle librerie dall'11 maggio 2017 ma già in vendita sul sito dell'editore dal 12 aprile 2017. Il volume è prodotto in sole 1000 copie anziché nelle 2000 copie che hanno caratterizzato i precedenti 3 volumi della collana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Omaggio a LovecraftBattagliab/nracconto completo12 pagine
2La malizia del diavoloBattagliab/nracconto completo4 pagine
3TotentanzBattagliab/nracconto completo8 pagine
4Il pattoBattagliab/nracconto completo7 pagine
5Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde Battagliab/nracconto completo15 pagine
6Il golemBattaglia, Battaglia, Battagliab/nracconto completo14 pagine

(25/05/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lovecraft e altre storie
data pubblicazione:
12-04-2017
collana:
Dino Battaglia, anno 2, n. 4
pagine:
128

Schede consigliate

ballata.jpg
graphic novel ed episodi
Una ballata del mare salato
davvero_fumetto_ico.jpg
fumetti
Davvero
kamasutra_manara.jpg
graphic novel ed episodi
Kamasutra
mort_cinder_personaggio_ico.jpg
personaggi
Mort Cinder