Bouncer

Bouncer, il capolavoro western a fumetti di Jodorowky e Boucq come seconda collana de Gli Albi del West

[collana]

Bouncer


Galleria immagini

Dopo la conclusione dell'ottima serie western Durango firmata da Yves Swolfs, la collana Gli Albi del West abbinata alla Gazzetta dello Sport propone un atipico capolavoro western a fumetti, la saga di Bouncer, un visionario affresco sceneggiato da Jodorowky con la sua indubbia maestria ed il suo sguardo allucinato ed illustrato meravigliosamente dall'arte di Boucq.

Questa nuova serie ci accompagnerà per 6 albi, dal 21 aprile al 26 maggio 2017, proponendo l'integrale del fumetto, ovvero i 9 capitoli che lo compongono, tutti realizzati dalla coppia di autori (che aveva già dato vita alla serie fantastica Faccia di luna).

Il fumetto Bouncer, più lineare ed accessibile rispetto a tante altre opere di Jodorowsky, conserva però lo sguardo violento e allucinato dell'autore, una galleria di personaggi sfaccettati e ambigui, situazioni che scandagliano ogni sfumatura dell'animo umano. Singolare è anche il protagonista della serie, un bouncer (ovvero un buttafuori da saloon) privo del braccio destro. 

La narrazione si presenta dunque fluida e avvincente, impreziosita dallo straordinario tratto di Boucq, pur lasciando largo spazio all'estro surreale e personalissimo di Jodorowsky. Bouncer si presta dunque ad essere amato tanto dai fan del fumetto western quanto da chi frequenta poco il genere, data la capacità dei due autori di sfruttare tutti gli archetipi e le risorse dell'ambientazione western senza snaturarla ma aggiungendo al contempo alla stessa nuove ed inedite suggestioni.

Le caratteristiche della serie sono quelle della collana-padre Gli Albi del West, albi brossurati di 19x27 cm a colori al costo di 3,99 euro. La foliazione come sempre è di circa 100 pagine per albo anche se in realtà i primi volumi, contenenti 2 episodi, presentano una foliazione maggiore, mentre gli ultimi presumibilmente avranno una foliazione inferiore e qualche contenuto extra in più.

Il piano dell'opera è il seguente:

Data N. Titolo Note
21/04/2017 01 Un diamante per l'aldilà - La pietà dei carnefici  
28/04/2017 02 La giustizia dei serpenti - La vendetta del monco  
05/05/2017 03 La preda delle lupe - La vedova nera  
12/05/2017 04 Due cuori  
19/05/2017 05 All'inferno...  
26/05/2017 06 ...e ritorno  

(23/04/2017)

Gli albi di Bouncer
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Bouncer

Schede consigliate

occhi_e_la_mente_storia_di_soldati_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Storia di soldati
th_bhang_n_19.jpg
albi
Bhang
omicidio_riformatorio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Omicidio al riformatorio