Chi sei, visigoto?

Chi sei, visigoto?, quinto ed ultimo albo della serie Ramiro illustrato da William Vance ed abbinato alla Gazzetta dello Sport

[albo]

Chi sei, visigoto?


Con l'albo Chi sei, visigoto?, il quinto della collana Ramiro, si conclude la pubblicazione del fumetto di Stoquart e Vance sulle pagine della Collana Avventura, che continuerà a proporre un altro paio di brevi serie illustrate da Vance prima di passare al capolavoro Jonathan di Cosey.

Quest'albo ospita perciò gli ultimi episodi di Ramiro, il nono ed il decimo della saga, ed un fumetto di realizzazione più recente utilizzato come introduttivo nella pubblicazione in volume delle storie. In apertura troviamo dunque Gli occhi del Guadiana, avventura datata 1989 in cui è immediatamente visibile la differenza di stile con gli episodi seguenti, maggiormente carichi di neri e tratteggi. In questa storia, illustrata magnificamente e caratterizzata da un ritmo frenetico, Ramiro ritrova Tamara e scopre cos'è stato della sua vita.

Nel successivo Chi sei tu, visigoto? si conclude la rocambolesca ricerca del tesoro dei visigoti, avventura iniziata sul precedente albo che porta i nostri eroi sulla via di Cordova e dimostra ancora una volta il talento di Vance, con straordinarie atmosfere lugubri e gotiche.

Nell'ultimo lungo episodio proposto, La lupa di Arnac, composto da 64 tavole, Ramiro farà la conoscenza di una misteriosa amazzone che si muove ala testa di un branco di lupi, pronti ad eseguire i suoi ordini. Il primo spiacevole incontro/scontro tra Ramiro e la "Lupa di Arnac" sarà dettato da retroscena che il protagonista non tarderà ad apprendere.

Immancabili la prefazione di Licari e l'illustrazione di copertina dell'episodio La lupa di Arnac. L'albo ha una foliazione lievemente maggiore del solito, attestandosi sulle 116 pagine.

Ramiro n. 5: Chi sei, visigoto? (Collana Avventura n. 68) è un albo brossurato di 19x27 cm del costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 12 aprile 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli occhi del GuadianaRamiroVance, Vance, Petracoloreepisodio23 pagine
2Chi sei tu, visigoto?RamiroVance, Vance, Petracoloreepisodio 921 pagine
3La lupa di ArnacRamiroVance, Vance, Petracoloreepisodio 1064 pagine

(14/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Chi sei, visigoto?
data pubblicazione:
12-04-2017
collana:
Ramiro, anno 1, n. 5
formato:
19 x 27 cm
pagine:
116

Schede consigliate

alix_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Alix
stitches_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Stitches - Ventinove punti