Erano cinque - Gli ostaggi

Erano cinque - Gli ostaggi, quarto albo della collana Ramiro abbinata alla Gazzetta che ospita 3 episodi del fumetto firmati da William Vance

[albo]

Erano cinque - Gli ostaggi


Il quarto e penultimo albo della collana Ramiro abbinata alla Gazzetta dello Sport (nell'ambito della più vasta Collana Avventura) si intitola Erano cinque - Gli ostaggi e vede ormai all'opera come autore completo William Vance che si occupa anche dei testi della serie, in precedenza sceneggiata da Stoquart.

L'albo ospita 2 storie apparse sul settimanale Femmes d'Aujourd'hui sul finire degli anni '70 più una introduzione al primo dei due episodi proposti realizzata in anni più recenti, nel 1989. Le due storie fanno parte del ciclo conosciuto come "Tesoro dei Visigoti" e sono in realtà, come anche le storie pubblicate sui precedenti albi di questa collana, parzialmente rielaborate per l'edizione in volume rispetto alla originaria pubblicazione in rivista.

L'albo si apre quindi con l'episodio Castro Siero, realizzato nel 1989 per una edizione in volume delle storie, che funge da preambolo al ciclo del Tesoro dei visigoti. La differenza di stile con le tavole successive è del resto immediatamente visibile. Cinque persone, tra cui ovviamente Ramiro, sono incaricate di recuperare il ricco tesoro noto come "eredità dei visigoti" rubato da una sanguinaria banda di predoni berberi. La caccia ai ladri proseguirà nel successivo episodio Erano cinque, dove i quattro componenti della missione di recupero incontreranno il quinto uomo, un berbero disposto a collaborare all'impresa.

La missione prosegue nel successivo episodio Gli ostaggi, come i precedenti magistralmente illustrato da Vance per i colori di Petra, ma si concluderà solo sul successivo e conclusivo albo di questa collana, dal titolo Chi sei, visigoto?.

A causa della storia introduttiva e nonostante la lunghezza inferiore alle 46 tavole classiche degli albi francesi, questo volume ha una foliazione superiore alle 100 pagine, propone la tradizionale prefazione di Licari e l'illustrazione di copertina del secondo episodio.

Ramiro n. 4: Erano cinque - Gli ostaggi (Collana Avventura n.67) è un albo brossurato di 108 pagine in vendita all'ottimo prezzo di 3,99 euro dal 5 aprile 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Castro SieroRamiroVance, Vance, Petracoloreepisodio18 pagine
2Erano cinqueRamiroVance, Vance, Petracoloreepisodio 738 pagine
3Gli ostaggiRamiroVance, Vance, Petracoloreepisodio 844 pagine

(11/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Erano cinque - Gli ostaggi
data pubblicazione:
05-04-2017
collana:
Ramiro, anno 1, n. 4
formato:
19 x 27 cm
pagine:
108

Schede consigliate

cisco_kid_ico.jpg
fumetti
Cisco Kid
stigmate_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Stigmate
ladrocinio_anastasia_stupreman_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Un ladrocinio