Berserk

Berserk n. 1, primo albo della prima edizione italiana del manga di Kentaro Miura, edita da Marvel Italia nella collana Marvel Manga

[albo]

Berserk


Il primo albo della collana Berserk edita da Marvel Italia e volta a portare in Italia l'ancora poco noto manga Berserk di Kentaro Miura, destinato a diventare uno dei più apprezzati fumetti giapponesi del nostro paese, raggiunge le edicole ad agosto 1996 al prezzo di 3500 lire, inserito nella più vasta collezione Marvel Manga di cui costituisce l'albo n. 7 (la collana ha ospitato Silent Möbius sui primi 2 albi ed Elementalors sui successivi 3).

Su questo primo albo facciamo la tempestosa conoscenza col protagonista della serie, introdotto in grande stile in poche tavole con l'immediata uccisione di un demone dopo un amplesso. Il giovane si chiama Gatsu, anche conosciuto come il Guerriero Nero (titolo del primo episodio proposto sul volume), e lo ritroviamo rapidamente impegnato a farsi conoscere dagli avventori di una locanda, in gran parte criminali e briganti, lanciando una sfida al signorotto locale, un certo Koca, un demone malvagio e cannibale che regge con violenza la sorti della sua città. Nello scontro coi briganti della locanda Gatsu salva, incidentalmente, il piccolo elfo Pak, che lo seguirà nelle sue avventure devoto e riconoscente.

Questo primo episodio, intitolato semplicemente Il guerriero nero, ha il fine di farci conoscere il protagonista e l'ambientazione della vicenda, così come i toni che caratterizzano la narrazione, un racconto dalle dinamiche horror e violente ma aperto a parentesi più leggere, anche attraverso la figura dell'elfo Pak. Sono inoltre introdotti vari elementi che saranno approfonditi nel corso degli episodi, dallo strano marchio che Gatsu porta inciso sul collo al braccio monco su cui innesta una balestra all'enorme spada che reca sempre con se. 

Scopriremo nel corso degli episodi anche il motivo del suo carattere così solitario e misantropo, le ferite del suo passato e cosa ricerca nella lotta al male ed ai demoni.  

Sull'albo è poi presente la prima parte del secondo episodio del fumetto, dal titolo Il marchio, che si concluderà sull'albo successivo. Si tratta di una storia relativamente breve (72 tavole, di cui sull'albo ne possiamo leggere 20) che si sofferma sullo strano simbolo che Gatsu ha marchiato sul collo e che sanguina copiosamente in prossimità di demoni. In quest'episodio Gatsu accompagna un anziano monaco con la sua giovane figlia, che lo invitano a ripararsi dalla pioggia salendo sul loro carro. A nulla valgono i tentativi del protagonista di farli desistere, assicurando che la sua presenza avvicini i demoni, il vecchio non ha paura e lo accoglie sul carro.

E' sufficiente attendere l'albo successivo per scoprire quali saranno gli sviluppi di questa scelta.

L'albo Berserk n. 1 (collana Marvel Manga n. 7) è un brossurato dal formato pocket (13x18 cm) in bianco e nero con una foliazione di 132 pagine.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il guerriero neroBerserkMiurab/nepisodio 190 pagine
2Il marchioBerserkMiurab/nepisodio 2, parte 120 pagine: dalla 1 alla 20

(02/05/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Berserk
data pubblicazione:
08-1996
collana:
Berserk, anno 1, n. 1
formato:
13 x 18,5 cm
pagine:
132

Schede consigliate

dyd_fine_oscurita_1_ico3.jpg
graphic novel ed episodi
La fine dell'oscurità
th_joker_gotham_central_n_4_.jpg
albi
Joker
thorgal_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Thorgal