Il fronte orientale - Terra bruciata

Il fronte orientale - Terra bruciata, volume 52 di Historica e conclusione della saga di Olivier Speltens

[albo]

Il fronte orientale - Terra bruciata


Il fronte orientale - Terra bruciata è il secondo volume della collana Historica dedicato alla serie Il fronte orientale di Olivier Speltens (dopo l'albo n. 42, Il fronte orientale - La battaglia di Kursk). L'albo è il n. 52 di Historica, pubblicato il 3 febbraio 2017, ed ospita il terzo e quarto capitolo della saga, recentissimi fumetti (il quarto capitolo è del dicembre 2016) che approdano quasi subito in Italia grazie a Mondadori Comics.

Le vicende riprendono dove si erano interrotte, dopo le sorti della battaglia di Kursk narrata nel secondo episodio, Il risveglio del gigante, proseguendo nel racconto della sconfitta vista attraverso gli occhi delle truppe tedesche, che man mano prendono coscienza della situazione e si interrogano sui limiti e gli effetti della propaganda nazista.

Il terzo episodio, Terra bruciata, è ambientato 4 mesi dopo la battaglia di Kursk, mentre i soldati tedeschi ripiegano dalla disastrosa campagna di Russia, continuando però a mettere a ferro e fuoco i villaggi. Nel quarto e conclusivo episodio, dal significativo titolo Eravamo uomini, assistiamo alla definitiva ritirata e disfatta delle truppe tedesche ed alle dinamiche interne ad un manipolo di soldati ormai disillusi che tornano a casa.

Il volume ospita dunque i due capitoli conclusivi della tetralogia, completando la pubblicazione della serie che vede Olivier Speltens come autore completo, artefice di testi, disegni e colori.

In coda al volume è presente una galleria di illustrazioni, disegni, bozzetti e tavole in varie fasi di lavorazione. La prefazione è firmata da Sergio Brancato ed è inoltre presente una brevissima scheda biografica sull'autore.

Historica n. 52: Il fronte orientale - Terra bruciata è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine ed un costo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Terra bruciatafronte orientaleSpeltenscoloreepisodio 346 pagine
2Eravamo uominifronte orientaleSpeltenscoloreepisodio 446 pagine

(06/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il fronte orientale - Terra bruciata
data pubblicazione:
03-02-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 52
pagine:
128

Schede consigliate