Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano - 1

Giorgio Cavazzano vol. 1, primo albo della collana Disney Tesori Made in Italy edita da Panini Comics

[albo]

Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano - 1


Il primo volume della collana Disney Tesori Made in Italy destinata a riproporre in edicola le storie Disney di alcuni dei più importanti fumettisti italiani non poteva che essere dedicato al maestro veneziano Giorgio Cavazzano, di cui peraltro ricorre il cinquantennale di attività. In realtà saranno i primi 6 volumi della collana ad essere interamente dedicati a Cavazzano, ripercorrendo la sua carriera artistica in ambito Disney, con una selezione delle storie più importanti da lui realizzate sui paperi e topi Disney, e la sua carriera artistica tout court, attraverso i ricchi redazionali di approfondimento.

Su questo primo volume, Tesori Made in Italy - 50 Capolavori Disney di Giorgio Cavazzano (vol. 1 di 6), sono proposte 5 storie tutte dedicate ai paperi (Topolino e i suoi amici saranno i protagonisti del secondo volume) celebri e meno celebri ma tutte per motivi differenti molto importanti nella sua carriera, come evidenziato nelle schede a corredo delle storie. Le avventure proposte sono realizzate nel decennio 1972-1982 e riescono ad evidenziare l'evoluzione grafica di Cavazzano, capace di ritagliarsi la possibilità di utilizzo di uno stile personale proponendo interpretazioni innovative dell'universo Disney, aprendo di fatto la strada alla successiva più libera interpretazione dei personaggi del fumetto da parte di tanti autori creativi e originali.

L'albo si apre con la storia Paperino e l'avventura sottomarina, prima apparizione del personaggio fantascientifico di Reginella, sovrana di un regno subacqueo, ideato dallo sceneggiatore Rodolfo Cimino. Si tratta di una storia celebre che sarà spesso ristampata e darà vita a dei seguiti in cui l'affascinante personaggio tornerà come regina del pianeta Pacificus. La successiva avventura è quella che costituisce il reale punto di svolta nella carriera di Cavazzano, l'episodio Zio Paperone e l'"Operazione Galeone" è infatti la storia in cui si rende conto per la prima volta di poter plasmare i personaggi in modo nuovo ed inizia la sperimentazione di un nuovo stile.

Nell'episodio Paperoga e il peso della gloria è invece già più che evidente lo stile personale dell'autore, con il ricco corredo di tratteggi ed ombreggiature che ne caratterizzava l'opera nel periodo (anche sui fumetti non Disney). L'episodio è un campionario dei tradizionali disastri che caratterizzano le apparizioni di Paperoga, in questo caso impegnato a promuovere il nuovo modello ultratecnologico di sommergibile costruito da Zio Paperone. I testi sono di Giorgio Pezzin.

La storia successiva, sceneggiata da Carlo Chendi, costituisce la seconda apparizione dello stravagante papero alieno OK Quack, il cui disco volante a forma di moneta, miniaturizzato, si è confuso tra i miliardi di monete di Paperone. La storia si intitola Zio Paperone e la moneta disco volante e vede l'esordio di un nuovo personaggio, l'investigatore privato Umperio Bogarto.

L'ultima storia, Zio Paperone e l'appuntamento sul Vesuvio, vede un nuovo tentativo della fattucchiera Amelia di impadronirsi della Numero Uno di Zio Paperone.

Completano l'albo la sezione introduttiva del volume, dedicata alla figura di Cavazzano, le brevi introduzioni ai singoli episodi e la sezione finale Sketchbook dedicata a numerosi lavori di Cavazzano, non solo Disney.

Tesori Made in Italy n. 1: Giorgio Cavazzano - 1 è un albo brossurato con alette di 17x24 cm con una foliazione di 196 pagine a colori ed un costo di 6,90 euro distribuito nelle edicole da Panini Comics dal 15 marzo 2017. Il successivo volume dell'iniziativa sarà nelle edicola dal maggio 2017 data la periodicità bimestrale della serie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(11/04/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tesori Made in Italy - Giorgio Cavazzano - 1
data pubblicazione:
15-03-2017
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
196

Schede consigliate

batman_jolly_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Batman contro il Jolly
comics_factory_n_7.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Comics Factory n. 7