Trappola a Conques - Il segreto del bretone

Trappola a Conques - Il segreto del bretone, secondo albo del bd Ramiro di Stoquard e Vance e prima parte del ciclo Missione per Compostela

[albo]

Trappola a Conques - Il segreto del bretone


Il secondo albo della serie Ramiro, sottocollana della Collana Avventura, si intitola Trappola a Conques - Il segreto del bretone ed è distribuito nelle edicole dal 22 marzo 2017, in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport.

L'albo ospita come consuetudine 2 episodi del fumetto, per la precisione la terza e quarta avventura del bande dessinée storico Ramiro firmato da Stoquart ai testi e Vance ai disegni, per i colori di Petra. La serie è ambientata alla fine del XIII secolo, ai tempi della reconquista Spagnola, ed in quest'albo dà il via al ciclo noto come Missione per Compostela (Mission pour Compostelle) composto da 4 episodi e destinato dunque a concludersi sul volume successivo.

Nel primo dei due episodi proposti, Trappola a Conques, Ramiro rimane ferito in conseguenza di un violento nubifragio ed è soccorso dai monaci dell'Abbazia di San Quirce. Una volta guarito Ramiro apprende dai monaci anche l'arte del combattimento ed infine accetta, per sdebitarsi delle attenzioni ricevute, di scortare una ricca coppia di pellegrini teutonici a Santiago di Compostela. 

La vicenda prosegue nel successivo episodio Il segreto del bretone, che ci svela il segreto nascosto dai misteriosi pellegrini accompagnati da Ramiro, oggetto delle attenzioni della Francia, di Castiglia e di Roma, ma si concluderà sul successivo volume di questa collana (I guardiani di Bierzo - Fulmini sulla Galizia).

Il contesto storico del fumetto è una ottima occasione per raccontare le vicissitudini dei pellegrini dell'epoca in viaggi pericolosi e pittoreschi ritratti dall'impagabile pennello di Vance, meticoloso nella ricostruzione storica ed affascinante nel gusto per l'inquadratura e nel ritmo della narrazione.

I due episoi proposti sono più brevi delle tradizionali 46 tavole degli albi francesi perciò il volume ha una foliazione ridotta rispetto alle attese tradizionali 100 pagine. L'albo ospita la galleria con le 2 illustrazioni usate per le copertine degli albi originali francesi ed una introduzione di Licari che racconta alcune interessanti curiosità sul metodo di lavoro di Vance e sulla sua cura per la documentazione storica.

L'albo Ramiro n. 2: Trappola a Conques - Il segreto del bretone (Collana Avventura n. 65) è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 84 pagine a colori del costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Trappola a ConquesRamiroVance, Petra, Stoquartcoloreepisodio 338 pagine
2Il segreto del bretoneRamiroVance, Petra, Stoquartcoloreepisodio 437 pagine

(23/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Trappola a Conques - Il segreto del bretone
data pubblicazione:
22-03-2017
collana:
Ramiro, anno 1, n. 2
formato:
19 x 27 cm
pagine:
84

Schede consigliate