Vecchio Logan

Vecchio Logan, un fumetto di Mark Millar e Steve McNiven ci mostra un Wolverine ormai vecchio in un mondo dominato dai cattivi

[storia]

Vecchio Logan


Galleria immagini
In sintesi

Vecchio Logan è un'avventura crepuscolare di Wolverine firmata ai testi da Mark Millar ed alle matite da Steve McNiven per le chine di Dexter Vines, Mark Morales e Jay Leisten.

Pubblicata originariamente tra l'agosto 2008 ed il novembre 2009 Vecchio Logan descrive un possibile futuro universo Marvel in cui i cattivi hanno preso il predominio, sferrando un attacco congiunto ed approfittando della loro superiorità numerica hanno ucciso o reso innocui quasi tutti i vecchi supererori e si sono divisi la Terra. Molti anni dopo i pochi eroi rimasti sono vecchi ed inutili ed i cattivi ed i loro figli dominano i diversi angoli dell'America.

Logan è un vecchio che vive in un piccolo villaggio con moglie e figli, paga le richieste di estorsioni ai figli di Hulk/Banner ed ha deciso di non sfoderare mai più gli artigli. La necessità di denaro lo spinge ad affiancarsi ad un anziano e cieco Occhio di Falco per un'avventura on-the-road attraverso l'America dominata dai cattivi.

Il risultato è un'avventura piacevole, in parte prevedibile ma che scorre rapidamente tra esplosioni di violenza e colpi di scena resi possibili dall'ambientazione crepuscolare ed alternativa, con la possibilità di giocare liberamente coi personaggi. L'ambientazione alla western apocalittico e grandguignolesco è ottimamente resa dai disegni di McNiven così come il cinematografico senso del ritmo e della velocità, che caratterizza un fumetto tutto muscoli con una estetica quasi da videogame.

Un'avventura godibile senza troppe pretese che è stata utilizzata come molto libero punto di partenza, in realtà principalmente per l'ambientazione crepuscolare e lo sviluppo on the road, per il film Logan - The Wolverine del 2017.

(11/03/2017)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Vecchio Logan

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Vecchio Logan
nome originale:
Old Man Logan
data pubblicazione:
08-2008
pagine:
196

Schede consigliate

max_fridman_rapsodia_ungherese_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rapsodia ungherese
lupi_1.jpg
graphic novel ed episodi
Lupi