Topolino

Su Topolino n. 3197 per le Disney-parodie arriva Topo Maltese, omaggio al personaggio di Pratt firmato da Enna e Cavazzano

[albo]

Topolino


Galleria immagini

Com'è ormai consuetudine, a ridosso della fiera milanese di Cartoomics il settimanale Topolino pubblica un albo speciale, destinato ad ospitare un'avventura di sicuro richiamo e ad essere proposto anche con copertine variant da recuperare in fiera o fumetteria. E' il caso anche del Topolino n. 3197 dell'1 marzo 2017 che, per festeggiere i 50 anni di Corto Maltese, l'immortale personaggio dei fumetti creato da Hugo Pratt, ospita una rielaborazione in chiave disneyana della storica prima avventura del marinaio con l'orecchino, Una ballata del mare salato.

L'albo in questione ospita dunque la prima delle due parti che compongono Topo Maltese - Una ballata del topo salato, parodia Disney realizzata da Enna ai testi per i disegni del maestro Cavazzano, assistito alle chine da Zemolin. L'episodio, che si conclude sull'albo successivo n. 3198 della testata, è una fin troppo fedele trasposizione dell'opera di Pratt, forse per questo meno riuscita di altri adattamenti disneyani, ben servita dai sempre ottimi disegni di Cavazzano. Seguiamo quindi le avventure dei pirati Topo Maltese (Topolino/Corto Maltese) e Gambadirasputin (Gambadilegno/Rasputin) al largo dell'Oceano Pacifico, nei pressi della Topolinesia, in una intricata vicenda ricca di personaggi.

L'albo è caratterizzato da numerosi ritorni, riparte infatti la serie dedicata a "La storia dell'arte di Topolino" con l'episodio Dinamite Van Gogh e le melanzane pittoriche, in cui un inedito Dinamite Bla ci guidera nell'arte pittorica di Van Gogh, e ritorna anche il futuristico fantathriller Darkenblot, assente dal 2012, con l'episodio Darkenblot 2.1 - Nuovi poteri, realizzato dalla coppia Casty / Pastrovicchio e preludio al conclusivo capitolo 3 di futura realizzazione. L'episodio vede ancora una volta le mire di un tecnologico Macchia Nera alla conquista di Robopolis.

Completano l'albo episodi minori, ovvero storie brevi o monotavola, a partire dalla classica vignetta di SIlvia Ziche su Che aria tira a... Paperopoli per proseguire con la breve storia Paperino e l'invasore piumato passando per 3 esilaranti episodi monotavola che vedono come protagonista Rockerduck, L'eterno secondo multimiliardario avversario di Zio Paperone.

Le tre storie principali sono arricchite da approfondimenti con contribuiti e interviste agli autori, approfondimenti su Corto Maltese per la prima, su Van Gogh per la seconda e su Darkenblot per la terza. E' presente inoltre uno speciale dedicato a Cartoomics.

L'albo è quindi distribuito nelle edicole dall'1 marzo 2017 al costo solito di 2,50 euro con copertina disegnata da Cavazzano ma è anche disponibile in edizione variant, con una bella cover acquerellata illustrata e colorata da Cavazzano, presso la fiera di Cartoomics e nel circuito delle fumetterie. Inoltre sempre a Cartoomics sarà presentato anche un portfolio di Cavazzano relativo a Topo Maltese.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(01/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
01-03-2017
editore:
rivista:
Topolino, n. 3197
pagine:
166

Schede consigliate