La maledizione del Rospo - L'imperatore di Macao

La maledizione del Rospo - L'imperatore di Macao. Sull'albo n. 11 di Bob Morane due episodi realizzati integralmente da William Vance

[albo]

La maledizione del Rospo - L'imperatore di Macao


Con l'albo La maledizione del Rospo - L'imperatore di Macao siamo di fronte all'ultimo albo della collana Bob Morane abbinata alla Gazzetta dello Sport illustrato da William Vance, mentre sul prossimo volume della serie troveremo come disegnatore Felicisimo Coria. I due episodi ospitati sul volume presentano una sostanziale novità, siamo infatti di fronte a due avventure sceneggiate dallo stesso disegnatore, ovvero William Vance, che in questo caso si è occupato anche dei testi oltre che dei disegni (per i colori di Petra) e le differenze si notano già a livello di composizione delle tavole, con una maggiore attenzione per il comparto visivo e la riduzione al minimo di didascalie e balloon, una narrazione cinematografica che valorizza i disegni e le atmosfere di Vance.

Il primo dei due episodi si intitola La maledizione del Rospo e fa parte di un "ciclo dedi rospi" che è però oggetto dei romanzi del personaggio, non della serie a fumetti. L'avventura, datata 1978 ed apparsa originariamente sul settimanale Tintin, ci proietta immediatamente in un contesto gotico-fantastico attraverso le nebbiose atmosfere di una zona paludosa in cui un essere antropomorfo incappucciato, dalle sembianze di rospo, sembra avere un appuntamento con una giovane e spaventata fanciulla. Ovviamente Bob Morane e Bill Ballantine non potranno stare a guardare, salveranno la ragazza e si getteranno a capofitto nel mistero.

L'episodio successivo, datato 1979 e sempre pubblicato su Tintin, si intitola L'imperatore di Macao e torna a far muovere il protagonista nell'esotico Estremo Oriente, per una volta eccezionalmente senza l'accompagnamento della spalla di sempre Bill Ballantine. Bob Morane si trova dunque ad Hong Kong e passeggiando nei quartieri poveri si vede costretto ad intervenire per salvare un uomo aggredito da due misteriosi individui. L'uomo è l'ispettore Crance che gli chiede aiuto per affrontare il misterioso e pericoloso mister Wan, meglio noto come l'Imperatore di Macao.

La prefazione di Licari è dedicata al raffinato tratto di Vance ed introduce una notizia che farà felici i tanti fedeli lettori della Collana Avventura. E' infatti annunciato che la collana proseguirà dopo la conclusione degli albi dedicati a Bob Morane proponendo le avventure di altri grandi classici della bande dessinée, ovvero Ramiro e Howard Flynn (quest'ultimo illustrato dallo stesso Vance).

Bob Morane n. 11: La maledizione del Rospo - L'imperatore di Macao (Collana Avventura n. 58) è un albo di 100 pagine a colori in brossura, formato 19x27 cm, del costo di 3,99 euro, distribuito in edicola dal primo febbraio 2017

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La maledizione del RospoBob MoraneVance, Vance, Petracoloreepisodio 3646 pagine
2L'imperatore di MacaoBob MoraneVance, Vance, Petracoloreepisodio 3746 pagine

(11/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La maledizione del Rospo - L'imperatore di Macao
data pubblicazione:
01-02-2017
collana:
Bob Morane, anno 2, n. 11
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100