La grande famiglia del Sei Nazioni

La grande famiglia del Sei Nazioni, primo albo della serie Rugbymen in edicola con Corriere dello Sport e Tutto Sport

[albo]

La grande famiglia del Sei Nazioni


La grande famiglia del Sei Nazioni è il primo albo della collana Rugbymen distribuita nelle edicole in abbinamento ai tabloid sportivi Corriere dello Sport e Tutto Sport. L'albo raggiunge le edicole il 4 febbraio 2017 in contemporanea con l'avvio reale del torneo di rugby del Sei Nazioni, evento sportivo di rilevanza internazionale che coinvolge anche l'Italia.

Il volume è un albo speciale della serie Rugbymen, popolare fumetto sportivo francese realizzato da Béka e Poupard, proprio perché dedicato al torneo Sei Nazioni, e prevede dunque vari inserti non fumettistici (ma sempre corredati da disegni e vignette interpretati dai simpatici protagonisti del fumetto) destinati ad approfondire il mondo del rugby. Dall'albo successivo la collana ospiterà invece, in ordine cronologico, gli albi ufficiali della serie originale francese.

Il volume è quindi suddiviso, per quel che riguarda la componente fumettistica, in 8 sezioni, ciascuna ospitante alcune tavole umoristiche autoconclusive del fumetto. Sei sezioni riguardano i paesi partecipanti al torneo (Francia, Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda e Italia) ed ospitano tavole ambientate nel paese di turno, giocando su vizi e virtù della popolazione ospite, mentre le altre due sezioni sono dedicate al torneo (quelle iniziali) ed al sempre pittoresco universo dei tifosi (quelle conclusive).

Sul comparto non fumettistico, dopo l'introduzione all'albo firmata da Riccardo Mazzoni del Wow Spazio Fumetto. troviamo approfondimenti sul Sei Nazioni e le sue squadre, la sua storia e le sue regole, il calendario dell'edizione 2017, poi curiosità ed approfondimenti su ogni nazione ed infine approfondimenti più generali sulle regole del gioco del rugby, la gestualità degli arbitri, le dimensioni e caratteristiche del campo e così via.

Il volume Rugbymen n. 1: La grande famiglia del Sei Nazioni è un brossurato di 20,5 x 28,5 cm con una foliazione di 68 pagine a colori del costo di 5,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tavole di RugbymenRugbymenBéka, Poupard, Rousseau, Frécon, Poli-Rivière, Cossoncolore21 pagine

(09/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La grande famiglia del Sei Nazioni
data pubblicazione:
04-02-2017
collana:
Rugbymen, anno 1, n. 1
pagine:
68

Schede consigliate

red_barry_omicidio_s.jpg
fumetti
Red Barry
vampir_boy_trillo_risso_puf_s.jpg
graphic novel ed episodi
Vampire Boy