L'uomo della legione

L'uomo della legione, il terzo albo della collana Dino Battaglia edita da Nicola Pesce ristampa la storia della collana Un uomo un'avventura

[albo]

L'uomo della legione


Il terzo albo della collana Dino Battaglia edita da Nicola Pesce Editore e destinata a ristampare l'opera omnia del grande fumettista veneziano è volto ad ospitare la prima delle due incursioni di Battaglia nella splendida serie Cepim Un uomo un'avventura ovvero l'affascinante storia L'uomo della legione ambientata nel pittoresco universo della legione straniera.

Si tratta pertanto del primo albo della collana proposto a colori, rispettando l'originaria forma di pubblicazione dell'opera. Il formato è quello pregevole dell'iniziativa, cartonato di ottima fattura di 21x30 cm, del costo di 14,90 euro.

La collana Un uomo un'avventura è stata un esperimento importante dell'editore Cepim (oggi Sergio Bonelli Editore) che consentiva a grandissimi nomi del fumetto di esprimersi liberamente senza personaggi fissi, andando a raccontare l'avventura ai quattro angoli del mondo e nel corso dei grandi eventi storici. L'uomo della legione è il terzo albo di quella mitica collana, pubblicato nel gennaio 1977, che consente allo stile raffinato ed elegante di Battaglia di muoversi liberamente in una storia che vede al centro la natura umana.

La romantica Legione Straniera, lo speciale corpo militare costituito in Francia da volontari di cittadinanza straniera, arruolati principalmente per sfuggire alla legge o al proprio passato, diventa l'affascinante contesto di questa storia di Battaglia, ambientata nel deserto dell'Algeria. Due uomini si affrontano e due modi di vivere si confrontano, quello del coraggioso capitano Moreau e quello del pavido ex-tenente Desay, uniti in passato durante la battaglia di Verdun nella quale Desay ha manifestato la sua codardia. Una nuova pericolosa missione in Algeria diventa l'opportunità per capire se l'uomo sia cambiato o forse l'occasione per regolare una volta per tutte vecchi rancori.  

Ancora una volta lo stile di Battaglia è straordinario, capace di tratteggiare deserti, scorci algerini e poveri soldatini con quell'eleganza e quel talento che gli sono innati e che la nuova collana dedicata all'autore ci consente di scoprire o ritrovare in una lussuosa veste editoriale.

Il volume Dino Battaglia n. 3: L'uomo della legione è distribuito in libreria e fumetteria dal 2 febbraio 2017 (ma disponibile con qualche giorno di anticipo sul sito dell'editore). E' un cartonato di 68 pagine a colori introdotto da una approfondita prefazione di Daniele Barbieri, del costo di 14,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo della legioneBattagliacoloreracconto completo46 pagine

(05/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'uomo della legione
data pubblicazione:
27-01-2017
collana:
Dino Battaglia, anno 2, n. 3
pagine:
68

Schede consigliate

historica.jpg
collane, riviste e fanzine
Historica
th_chinaman_tucano.jpg
albi
Tucano
rovina_casa_usher_corben_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La rovina della casa degli Usher
moby_dick_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Moby Dick
atroce_vendetta.jpg
graphic novel ed episodi
Atroce vendetta