Luigi XIV - Il Re Sole

Luigi XIV - Il Re Sole, l'albo n. 51 della collana Historica è dedicato al celebre monarca assoluto francese in un bd di Morvan, Voulyzé e Guedes

[albo]

Luigi XIV - Il Re Sole


Il 51° albo della collana Historica, il passaporto mensile che Mondadori Comics ci propone per navigare nel tempo, è dedicato alla Francia del XVII secolo ed alla figura del Re Sole, figura che costituisce un po' l'archetipo del monarca assoluto e che trova quindi un degno posto all'interno della collana. Il titolo del volume è Luigi XIV - Il Re Sole e raggiunge le edicole e librerie dal 6 gennaio 2017.

La serie ospitata dall'albo è molto recente (datata 2015-2016) e si intitola Luigi XIV, è composta dai soli 2 episodi presenti sul volume, pur essendo in realtà parte del più vasto progetto Ils ont fait l'Histoire destinato a raccontare a fumetti i grandi della storia, progetto che ha già fatto capolino sulla collana Historica con l'albo n. 45, Napoleone - Ascesa e caduta

Il fumetto Luigi XIV è sceneggiato da Jean-David Morvan e Frédérique Voulyzé con la consulenza dello storico Hervé Drévillon per i disegni del brasiliano Renato Guedes ed i colori di Walter. Il primo dei due episodi proposti si intitola Luminoso come il Re Sole e racconta dell'ascesa di Luigi XIV dopo la morte del suo tutore, il cardinale Mazzarino. Le scelte politiche di Luigi XIV si muoveranno quindi sui due fronti interno ed estero, facendo tesoro degli insegnamenti del cardinale, attraverso una politica espansiva ed assolutistica che troverà il suo sfogo nel secondo episodio, con la costruzione della reggia di Versailles. Ed infatti Versailles è il titolo di questo secondo episodio, in cui possiamo osservare come attraverso la reggia e i rituali di corte il sovrano possa rendere sempre più insignificante il ruolo di notabili ed aristocratici nel governo del regno e rafforzare il suo potere.

Il volume si apre con una prefazione di Sergio Brancato e con delle sintetiche schede biografiche sugli autori.

Il volume Historica n. 51: Luigi XIV - Il Re Sole è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 112 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro dall'ottima cura editoriale tipica delle edizioni Mondadori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Luminoso come il soleLuigi XIVMorvan, Voulyzé, Guedes, Walter, Drévilloncoloreepisodio 146 pagine
2VersaillesLuigi XIVMorvan, Voulyzé, Guedes, Walter, Drévilloncoloreepisodio 246 pagine

(05/02/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Luigi XIV - Il Re Sole
data pubblicazione:
06-01-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 51
pagine:
112

Schede consigliate

occhi_e_la_mente_vera_magia__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Vera magia
dylan_dog_collana_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog