La guardiana delle chiavi

La guardiana delle chiavi, albo n. 19 della collana Thorgal con la Gazzetta e quindicesimo episodio lungo firmato da Rosinski e Van Hamme

[albo]

La guardiana delle chiavi


Giunge nelle edicole il 05 ottobre 2016, La Guardiana delle Chiavi, diciannovesimo volume della serie bedé francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposta ogni settimana dalla Gazzetta dello Sport e da Panini Comics. La serie si caratterizza per il formato a colori di 19x27 cm in brossura; per le 64 pagine che, oltre la storia, presentano ricchi contenuti extra. Il costo di ogni volume è di € 2,99.

Thorgal 19: La Guardiana delle Chiavi, rappresenta la quindicesima storia lunga della serie madre. Si tratta di un episodio dall’atmosfera eterea ed onirica, che vedrà il protagonista muoversi tra diverse dimensioni, morire e risorgere. Il tutto incontrando diversi personaggi che hanno caratterizzato alcune precedenti storie della serie.

Nel dietro le quinte si parte dal 1991, dalla fine della Guerra Fredda, dai diversi sussulti bellicosi nella Ex Jugoslavia e dall’approssimarsi del 2000 con le tesi apocalittiche e millenaristiche. Una situazione globale instabile che ritroviamo anche nel ritmo di questa storia.

Nella sezione Thorgal Al di là del muro, si narra della realizzazione de Il Drakkar Perduto e di come Van Hamme e Rosinski prendono coscienza di aver dato origine ad una vera e propria nuova serie. Intanto in Polonia, alla fine del 1981, la situazione politica precipita, Wojciech Jaruzelski, si attribuisce pieni poteri, fa sciogliere il sindacato Solidarnos ed instaura la legge marziale. Rosinski incontra enormi difficoltà ad inviare i suoi lavori in Belgio, pertanto inizia a prendere forma, nella mente del disegnatore, l’idea di poter abbandonare la propria terra d’origine e di emigrare.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia La Guardiana delle Chiavi, condensato di tentazione carnale, splendida fanciulla, dai lunghi capelli corvini che le coprono le intimità poiché vestita soltanto di una spessa cintura magica; sia Volsung di Nichor, personaggio vile per antonomasia, con il suo bizzarro abito, il pizzetto scuro, gli occhi torvi ed il linguaggio ossequioso. Entrambi già presenti su Thorgal 3: I tre anziani del paese d’Aran.

Le pagine conclusive dell’albo sono arricchite, come al solito, da illustrazioni, schizzi e studi preparatori, tratti dagli archivi personali di G. Rosinski.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La guardiana delle chiaviThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 1546 pagine

(29/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La guardiana delle chiavi
data pubblicazione:
05-10-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 19
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68