I contrabbandieri dell'atomo - Guerriglia a Tumbaga

I contrabbandieri dell'atomo - Guerriglia a Tumbaga, albo n. 7 della collana Bob Morane con la Gazzetta dello Sport

[albo]

I contrabbandieri dell'atomo - Guerriglia a Tumbaga


Con l'albo I contrabbandieri dell'atomo - Guerriglia a Tumbaga la collana Bob Morane giunge al suo settimo albo proponendo una nuova coppia di episodi del fumetto Bob Morane sceneggiati da Vernes ed illustrati da Vance. L'albo è distribuito in abbinamento alla Gazzetta dello Sport nell'ambito della Collana Avventura, di cui costituisce il volume n. 54, nel classico formato brossurato di 19x27 cm a colori che caratterizza l'iniziativa. La foliazione dell'albo è di 100 pagine mentre il suo costo è di 3,99 euro.

L'albo si apre con l'episodio I contrabbandieri dell'atomo, un'avventura datata 1968 pubblicata originariamente, come tutte le storie di Bob Morane del periodo, sul settimanale Femmes d'Aujourd'hui. Quest'avventura è dal gusto classico e non sconfina nel fantastico come spesso accade alle storie del personaggio. Troviamo Bob insieme al suo amico Bill Ballantine in Brasile in qualità di turisti, quando l'improvviso blocco del motore dell'aereo su cui viaggiano li costringe a un atterraggio di emergenza nella foresta. Giungono così nel piccolo villaggio di Sao Francisco dove fanno conoscenza con gli scontrosi abitanti del luogo e col misterioso Jorge Serena, interessato ad avvalersi delle loro capacità di piloti per scopi non troppo chiari. Sono numerosi i misteri che si nascondono nelle lussureggianti foreste del Brasile e che porteranno i due amici ad incontrare una vecchia e poco gradita conoscenza.

Il secondo episodio, Guerriglia a Tumbaga, è pubblicato su Femmes d'Aujourd'hui a partire dal gennaio 1971 e si caratterizza anch'esso per un impianto realistico. Questa volta troviamo i due protagonisti intenti ad affrontare le tempestose acque del mare dei Caraibi su una fragile imbarcazione, diretti a Tumbaga. Dopo essere finiti in panne trovano il soccorso di una nave comandata da un gentile capitano ma impegnata a trasportare un misterioso carico per conto dell'affascinante ed algida senorita Fausta, piuttosto infastidita dalla presenza dei due ospiti indesiderati. I misteri legati a Fausta ed al suo prezioso carico diventeranno inevitabilmente di interesse per Bob Morane e Bill Ballantine.

L'introduzione all'albo, a firma Fabio Licari, si sofferma sulla figura di Gérald Forton, il secondo illustratore delle avventure di Bob Morane, che abbiamo potuto conoscere sui primi albi di questa collana.

Bob Morane n. 7: I contrabbandieri dell'atomo - Guerriglia a Tumbaga raggiunge le edicole il 4 gennaio 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1I contrabbandieri dell'atomoBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2044 pagine
2Guerriglia a TumbagaBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2843 pagine

(11/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I contrabbandieri dell'atomo - Guerriglia a Tumbaga
data pubblicazione:
04-01-2017
collana:
Bob Morane, anno 2, n. 7
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

fiabe_in_esilio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Fiabe in esilio
th_minni_mitici_diseny.jpg
albi
Minni
kurt_interior_fondazione_babele.jpg
personaggi
Kurt Interior