Lupa

Lupa, albo n. 18 della collana Thorgal abbinata alla Gazzetta dello Sport, contenente l'omonimo episodio del fumetto firmato Van Hamme / Rosinski

[albo]

Lupa


Galleria immagini

Thorgal 18: Lupa, nelle edicole il 28 settembre 2016, rappresenta il diciottesimo volume della bande desinée francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposta a cadenza settimanale dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini Comics. Caratteristiche di questa serie: il formato di 19x27 cm a colori, in brossura; le 64 pagine che presentano le 46 tavole della storia ed i contenuti extra; il prezzo di ogni volume pari a € 2,99.

Lupa, è, in realtà, il quattordicesimo episodio lungo della serie Thorgal, che in questa collana viene proposto poco dopo i primi due tomi dello spin-off La giovinezza di Thorgal (rispettivamente Le tre sorelle Minkelsonn e L’occhio di Odino) e dopo alcune antologie di storie brevi, divenendo, in tal modo il diciottesimo volume di questa nuova edizione della Gazzetta.

Nel dietro le quinte si parte dall’anno 1990 e da un’analisi dei nomi femminili preferiti dai genitori francesi. I due autori, però, anziché utilizzare un nome già in voga, decidono di coniarne uno ad hoc per la secondogenita del Figlio delle Stelle. Van Hamme e Rosinski creeranno il nome Louve (Lupa), colorandolo di echi epici e leggendari, partendo dal nome maschile, di origini latine, Loup, in Francia, spesso, utilizzato nei nomi composti.

Nella sezione “Thorgal, il ritorno” continua il racconto delle peripezie degli autori e di come i due torneranno a lavorare insieme, dopo varie esperienze in solitaria, realizzando la quarta grande storia della serie, ovvero La Galera Nera. In queste pagine, in particolare, si apprende del temporaneo abbandono del settore audiovisivo da parte di Van Hamme e di come Rosinski, affascinato dal lavoro di Hermann, inizierà ad utilizzare la penna Rotring (un esempio di questo passaggio è rappresentato nella scena, presente nella tavola 24, che si svolge nella stiva dell’imbarcazione che da il titolo alla storia).

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia Hierulf il pensatore, personaggio secondario, ma spesso di fondamentale importanza, che incarna l’idea di giustizia per tutti nel mondo dei bruti vichinghi; sia Wor il Magnifico, personaggio grosso, perfido e vigliacco che ben presto si scontrerà con Thorgal, e che alla fine morirà per mano di un suo “crimine” del passato. Inoltre in questa sezione trovano posto alcuni manifesti pubblicitari dedicati allo sport, realizzati da G. Rosinski intorno alla fine degli anni Sessanta.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1LupaThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 1446 pagine

(07/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupa
data pubblicazione:
28-09-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 18
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate