La città del nulla - L'occhio del samurai

La città del nulla - L'occhio del samurai, albo n. 6 della collana Bob Morane con La Gazzetta dello Sport

[albo]

La città del nulla - L'occhio del samurai


Il sesto albo della collana Bob Morane si intitola La città del nulla - L'occhio del samurai ed è distribuito in edicola dal 28 dicembre 2016, come sempre in abbinamento alla Gazzetta dello Sport. L'albo ospita ancora una volta due avventure del fumetto Bob Morane sceneggiate da Henri Vernes ed illustrate da William Vance.

Il primo dei due episodi pubblicati sull'albo si intitola La città del nulla ed è stato originariamente pubblicato sul settimanale francese Femmes d'Aujourd'hui tra il marzo e l'agosto 1969. L'episodio si apre con un intrigo decisamente coinvolgente che stuzzica la curiosità del lettore, ovvero l'arrivo di un invito da parte della giornalista Sophia Paramount per i suoi amici Bob Morane e Bill Ballantine. La cosa curiosa è che l'invito è spedito tramite una cartolina dalla misteriosa Nowhere City con francobollo e timbro datati 12 aprile 1882. Sarà inevitabile dare vita ad un'avventura destinata a svelare se si tratti di uno scherzo o di un mistero con venature sovrannaturali, dato che alla cartolina faranno seguito i biglietti necessari a raggiungere Nowhere City. L'episodio si caratterizza anche per l'esordio del dottor Xhatan, un folle scienziato con piani di dominio del mondo.

Il successivo episodio, L'occhio del samurai, sposta l'azione in Giappone mettendo i due protagonisti alle prese con un nuovo avversario, una bella quanto letale donna orientale. Il rapimento di Bob Morane ed il suo sequestro insieme ad altre persone pone le basi di un'avventura in cui le suggestioni nipponiche lasciano spazio al disegnatore William Vance per sbizzarrirsi con paesaggi e folklore del paese dei samurai. L'occhio del samurai è stato pubblicato per la prima volta a puntate sul settimanale Femmes d'Aujourd'hui tra maggio e ottobre 1972.

In apertura di volume la prefazione di Fabio Licari prosegue nella narrazione della avventurosa vita dello sceneggiatore Henri Vernes. L'albo presenta inoltre copia delle due copertine originali dei volumi francesi degli episodi ospitati.

Bob Morane n. 6: La città del nulla - L'occhio del samurai è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine a colori ed un costo di 3,99 euro. E' l'albo n. 53 della Collana Avventura ed è distribuito in edicola in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 28 dicembre 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La città del nullaBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2344 pagine
2L'occhio del samuraiBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 3045 pagine

(31/12/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La città del nulla - L'occhio del samurai
data pubblicazione:
28-12-2016
collana:
Bob Morane, anno 1, n. 6
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

neonomicon_moore_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Neonomicon
private_eye_l_ultima_occasione_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'ultima occasione