La morte di Stalin

Historica n. 48: La morte di Stalin, un fumetto di Fabrien Nury e Thierry Robin in edicola e libreria da ottobre 2016

[albo]

La morte di Stalin


L'albo n. 48 della collana Historica racconta un momento molto particolare ed importante della storia moderna, facendo un ampio ricorso ad una vena satirica che ben si sposa col tema trattato. Il volume in questione si intitola La morte di Stalin e racconta gli accadimenti che hanno ruotato intorno alla morte del "signore di tutte le Russie" nei giorni tumultuosi del suo decesso, mentre i suoi colleghi di partito tramavano per la conquista del potere.

Il volume ospita i 2 episodi che compongono il fumetto, realizzati dalla coppia Fabrien Nury (ai testi) / Thierry Robin (ai disegni) per i colori dello stesso Robin e di Lorien Aureyre, episodi pubblicati in volume in patria negli anni 2010-2012. Nury stempera con feroce ironia le vicende relative alla morte di Stalin, svelando quello che accade nei palazzi del potere e tra i compagni di partito del leader defunto, ma mostrando anche le reazioni del popolo, tra estimatori e detrattori del compagno Stalin. Gli splendidi disegni di Robin servono con precisione la materia trattata donando gli opportuni accenti di grottesco al racconto.

Nel primo dei due episodi, Agonia, potremo assistere al girotondo di sotterfugi volti a impedire la cura del dittatore morente, al fine di succedergli nell'immenso potere al comando dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Nel successivo episodio, I funerali, si assisterà alla spartizione dei poteri tra i gerarchi ma anche alle reazioni del popolo russo alla morte di Stalin.

Il fumetto non vuole essere storicamente attendibile ma miscela liberamente elementi storici e documentati con libertà narrative ed espressive cercando però di ricreare un verosimile senso della fitta rete di intrighi, soprusi e sopraffazioni che caratterizzavano il sistema e del clima di sospetto e pericolo diffuso che esisteva in tutti gli ambiti della vita russa.

La storia russa sembra essere particolarmente interessante per l'illustratore del fumetto, come dimostrano alcune tavole proposte in chiusura di volume. Infatti già nel 2008 Thierry Robin si era messo al lavoro su una biografia a fumetti di Stalin. L'impresa si rivela poi eccessivamente ardua e onerosa e il progetto viene accantonato, ma qualche bella tavola di quest'opera incompiuta è proposta in fondo al volume. Sempre in coda al volume, nella sezione Genesi di un'opera, è presente una interessante e ricca selezione di studi, bozzetti, note, storyboard e pagine di sceneggiatura. La prefazione al volume è ancora una volta a firma Sergio Brancato.

Il volume Historica n. 48: La morte di Stalin è un cartonato di grandi dimensioni dalla foliazione di 152 pagine a colori e dal costo di 12,99 euro. Il volume è distribuito in edicole, fumetterie e librerie da Mondadori Comics a partire dal 7 ottobre 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Agoniamorte di StalinNury, Robin, Aureyrecoloreepisodio 156 pagine
2I funeralimorte di StalinNury, Robin, Robin, Aureyrecoloreepisodio 258 pagine

(23/12/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La morte di Stalin
data pubblicazione:
07-10-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 48
pagine:
152