Operazione «Cavaliere Nero» - Le bambole dell'Ombra Gialla

Operazione «Cavaliere Nero» - Le bambole dell'Ombra Gialla (Bob Morane n. 3 del 7 dicembre 2016 con La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Operazione «Cavaliere Nero» - Le bambole dell'Ombra Gialla


Con l'albo Operazione «Cavaliere Nero» - Le bambole dell'Ombra Gialla approda sulle pagine della collana Bob Morane (giunta al suo terzo numero, nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport) il popolare disegnatore William Vance, che sostituisce ai pennelli del fumetto Bob Morane il precedente illustratore Gérald Forton, mentre i testi sono sempre opera di Vernes. L'albo in questione è il n. 50 della macrocollana Collana Avventura e raggiunge le edicole il 7 dicembre 2016.

Come da tradizione l'albo ospita 2 episodi del fumetto. Il primo dei due episodi si intitola Operazione «Cavaliere Nero», composto da 44 tavole pubblicate sulle pagine della rivista Pilote tra il gennaio ed il giugno del 1969. Un messaggio telepatico raggiunge i due protagonisti della serie, Bob Morane e Bill Ballantine, mentre sono tranquillamente rilassati davanti al televisore. Cyrillia Sirius, una affascinante creatura vestita in modo bizzarro, chiede il loro aiuto. Si tratta di uno degli ultimi sopravvissuti dell'antica razza iperboirea, che monitorava la Terra grazie al suo grado di civiltà ipertecnologica e che aveva messo in orbita il satellite Cavaliere Nero, recentemente scoperto dagli scienziati. Gli iperborei rimasti in vita grazie all'ibernazione sono però molto provati e l'intervento dei due protagonisti diventa indispensabile in un'avventura che si presenta dal tenore apertamente fantascientifico.

Il secondo episodio assume invece dei contormi maggiormente gotici, presentando al contempo quella che è la nemesi di Bob Morane, ovvero l'Ombra Gialla, un orientale ambizioso con inflazionati piani di dominio del mondo. Il titolo dell'episodio è Le bambole dell'Ombra Gialla in cui vedremo all'opera un manipolo di spietate bambole assassine. L'episodio è stato pubblicato sulle pagine del settimanale Femmes d'Aujourd'hui tra aprile e settembre 1970.

L'albo presenta poi l'introduzione di Fabio Licari e le copertine originali francesi dei due episodi.

Bob Morane n. 3: Operazione «Cavaliere Nero» - Le bambole dell'Ombra Gialla è un brossurato a colori di 100 pagine, formato 19x27 cm, del costo di 3,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Operazione «Cavaliere Nero»Bob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2244 pagine
2Le bambole dell'Ombra GiallaBob MoraneVance, Vernescoloreepisodio 2646 pagine

(18/12/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Operazione «Cavaliere Nero» - Le bambole dell'Ombra Gialla
data pubblicazione:
07-12-2016
collana:
Bob Morane, anno 1, n. 3
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100