Dampyr Magazine 2016

Dampyr Magazine 2016, primo albo della collana almanacchi Bonelli dedicato al personaggio di Dampyr

[albo]

Dampyr Magazine 2016


Il 25 novembre 2016 esordisce nelle edicole il Dampyr Magazine, seguendo la nuova denominazione applicata dalla Bonelli a quelli che un tempo erano definiti Almanacchi. Il Dampyr Magazine 2016 è dunque un albo speciale che ospita alcuni episodi inediti del fumetto Dampyr ma anche un ricco corredo di articoli e approfondimenti sulle tematiche attinenti al fumetto con riferimento a cinema, letteratura, musica ed arti in genere. Sono quindi trattate le ultime novità in ambito horror con particolare attenzione al tema dei vampiri, ma non mancano piacevoli rimembranze di classici del passato. Si potranno così scoprire le appetitose novità del cinema horror iraniano, approfondire alcune recenti saghe televisive e produzioni videoludiche a tematica horror, ma anche ripercorrere le tappe della vita e della carriera del leggendario Christopher Lee.

Sul versante fumetti il pezzo forte dell'albo è il primo episodio, Il Re della Montagna, sceneggiato da Boselli e splendidamente illustrato dal talento di Bacilieri. La storia, insolita e fiabesca, mira a ripercorrere la vita del celebre illustratore John Bauer, noto pittore svedese affascinato dalle tematiche fiabesche, il cui soggetto preferito erano troll, fate e personaggi dei boschi. La sua tormentata vita nei boschi magici della sua terra, accompagnato nella sua esistenza solitaria dalla moglie Ester Ellqvist, anch'essa artista, e poi dal figlioletto, prende vita grazie al tratto di Bacilieri, che rende naturalmente l'atmosfera fiabesca, misteriosa e malinconica che ben si addice alla triste e poetica vicenda narrata.

E' poi presente l'episodio breve Rave party, che alterna pagine in bianco e nero ad altre virate in varie colorazioni e ci mostra un'avventura da solista per Tesla sceneggiata da Colombo ed illustrata da Genzianella, avventura che ha come naturale ambientazione quella indicata dal titolo. 

Il terzo racconto a fumetti proposto non è un episodio di Dampyr bensì una vecchia storia autoconclusiva sceneggiata da Boselli per i disegni del dylaniato Corrado Roi, La lente di diamante, adattamento di un racconto scritto da Fitz-James O'Brien. Per l'occasione la storia viene colorata da Erika Bendazzoli.

In realtà in apertura di volume è anche presente un altro fumetto, un breve episodio della serie Susy & Merz, scritta da Giusfredi ed illustrata da Bacilieri, serie che ha esordito sul Dylan Dog Magazine 2015 ed è quì presente con l'episodio Vampyr Go.

L'albo Dampyr Magazine n. 1 del 2016 è proposto nel classico formato Bonelli di 16x21 cm in brossura. Alterna storie in bianco e nero ed a colori ed è arricchito da redazionali a colori corredati da foto e illustrazioni. Ha una foliazione di 180 pagine ed un costo di 6,30 euro ed è distribuito nelle edicole dal 25 novembre 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Vampyr GoSusy & MerzBacilieri, Giusfredib/nepisodio2 pagine
2Il Re della MontagnaDampyrBoselli, Bacilierib/nepisodio78 pagine
3Rave partyDampyrGenzianella, Colombo, Cozzib/n e coloreepisodio32 pagine
4La lente di diamanteRoi, Boselli, Bendazzolicoloreracconto completo22 pagine

(04/12/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dampyr Magazine 2016
data pubblicazione:
25-11-2016
collana:
Dampyr Magazine, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
180

Schede consigliate

comanche_furia_ribelle_2__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Furia ribelle
buzzer_e_todavia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Buzzer & Todavia
la_citta_skuntz_bonvi.jpg
personaggi
Skuntz