Aaricia

Aaricia, albo n. 14 della saga di Thorgal edita dalla Gazzetta ed antologia di storie brevi dedicate ad Aaricia

[albo]

Aaricia


Giunge nelle edicole il 31 Agosto 2016, Aaricia, quattordicesimo volume della serie francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposta ogni settimana dalla Gazzetta dello Sport e da Panini Comics. La serie si caratterizza per il formato a colori di 19x27 cm in brossura; per le 64 pagine che, oltre la storia, presentano ricchi contenuti extra. Il costo di ogni volume è di € 2,99.

Thorgal 14: Aaricia, in realtà è una piccola antologia che racchiude quattro piccoli gioielli che fanno luce sull’infanzia di Aaricia, dai quali Thorgal non è mai completamente escluso. Si interrompe, dunque, anche in quest’albo, come è già avvenuto in Thorgal 7: Il Figlio delle stelle, la narrazione cronologica delle vicende della famiglia Aegirson e viene fatta luce su aspetti della vita passata della bionda principessa vichinga. Ne La montagna di Odino la piccola Aaricia va alla ricerca della madre. In Prima neve toccherà alla piccola Aaricia salvare il reietto Thorgal. In Holmganga Aaricia sventa il duello tra suo fratello Bjorn e il suo amato Thorgal. Infine, ne Le lacrime di Tjahzi scopriamo le magiche origini della bella Aaricia.

Thorgal 14: Aaricia presenta quattro storie brevi, tutte realizzate dalla coppia Van Hamme - Rosinski, molto ben sceneggiate e disegnate, dai ritmi serrati e coinvolgenti. Quattro nuove perle che vanno a definire le origini dell’eroina vichinga; origini che fino ad ora erano state appena tratteggiate.

Nel dietro le quinte veniamo a sapere che nel 1988 scompare la psicanalista e pediatra francese Françoise Dolto, le cui teorie sul bambino come individuo a tutto tondo, fin dalla sua più tenera età, sono state fondamentali alla fine del XX sec. Tali riflessioni sembrano essere state riprese per delineare la figura di Aaricia in queste avventure, che la vedono come individuo dalla mente indipendente.

Da segnalare la presenza, su quest’albo, di un errore nella sezione “Scheda”. Sezione che, in ogni volume, riporta il riassunto ed i dati inerenti la prima pubblicazione della storia presente sul volume. In questo caso, troviamo il riassunto delle quattro storie presenti in Aaricia, ma al posto del paragrafo riassuntivo di Prima neve, troviamo ripetuta la sintesi di Quasi il paradiso, storia presente su Thorgal 1: La maga tradita.

Nella sezione “Aspettando Thorgal”, si racconta della collaborazione tra Grzegorz Rosinski e l’allora redattore capo del settimanale Tintin, Andrè-Paul Duchateau, che porterà alla nascita della serie fantascientifica Hans.

Nella sezione “I Personaggi” trova posto: Bjorn, fratello di Aaricia e figlio primogenito di Gandalf il pazzo.

Il volume è completato da una scheda biografica su Andrè-Paul Duchateau.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La montagna di OdinoThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio10 pagine
2Prima neveThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio10 pagine
3HolmgangaThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio10 pagine
4Le lacrime di TjahziThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio16 pagine

(28/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Aaricia
data pubblicazione:
31-08-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 14
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate