La valle dei crotali - Il mistero della zona “Z”

La valle dei crotali - Il mistero della zona “Z”, primo albo della collana Bob Morane (n. 48 della Collana Avventura) con la Gazzetta dello Sport

[albo]

La valle dei crotali - Il mistero della zona “Z”


Dopo la conclusione della collana Bruno Brazil è la volta di Bob Morane, personaggio della letteratura e dei fumetti molto popolare in Francia e meno noto da noi, che si insinua con indubbio diritto tra le serie della Collana Avventura, come sempre in abbinamento alla Gazzetta dello Sport.

Il primo albo della sotto-collana Bob Morane è dunque il n. 48 della Collana Avventura, raggiunge le edicole il 23 novembre 2016 con il classico albetto da 100 pagine a colori, formato 19x27 cm, contenente 2 episodi: La valle dei crotali - Il mistero della zona “Z”.

Si tratta di due storie classiche del personaggio, entrambe datate 1963 ed illustrate da Gérald Forton (i testi sono opera di Henri Vernes, creatore anche dell'originale letterario del personaggio) che ci consentono di fare la conoscenza con il protagonista della serie ed il suo inseparabile compagno di avventure Bill Ballantine. Si tratta degli episodi 7 e 9 della serie, proposti in ordine invertito.

Il bédé Bob Morane è una serie che spazia tra tutte le sfumature dell'avventura e dei generi, la qual cosa è ben visibile già da questo primo volume. Infatti, nel primo dei due episodi proposti, La valle dei crotali, il genere della storia sembra quasi essere il western, mentre i due protagonisti si trovano nell'assolato deserto del Messico e saranno ben presto impegnati ad aiutare la coraggiosa cowgirl Ish Kay Nay dagli evidenti problemi di buon vicinato, dato che i suoi vicini di ranch hanno tutto l'interesse a farla andar via.

Il successivo episodio Il mistero della zona “Z” diventa avventura tout-court ambientata nei vicoli di Singapore e nelle foreste del Borneo, dove Bob e Bill assistono al rapimento di una giovane ragazza da parte di tre pittoreschi individui gemelli (Hink, Honk, Hunk). I due non possono evitare di aiutare la fanciulla in pericolo scoprendo così qualche dettaglio circa la misteriosa zona "Z" e dando il via ad una nuova avventura.

L'albo presenta, come da prassi, un'introduzione firmata da Licari, i dettagli sulla prima pubblicazione dei due episodi e la copia della copertina originale del secondo episodio.

Bob Morane n. 1: La valle dei crotali - Il mistero della zona “Z” è venduto al prezzo di 3,99 euro in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 23 novembre 2016. Il successivo appuntamento settimanale con la collana vede ancora ai disegni Forton (con il secondo albo La spada del paladino - Il segreto dei sette templi) per poi passare la mano dal terzo volume ai disegni di William Vance (dal terzo albo Operazione «cavaliere nero» - Le bambole dell'Ombra Gialla).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La valle dei crotaliBob MoraneVernes, Fortoncoloreepisodio 946 pagine
2Il mistero della zona “Z”Bob MoraneVernes, Fortoncoloreepisodio 746 pagine

(26/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La valle dei crotali - Il mistero della zona “Z”
data pubblicazione:
23-11-2016
collana:
Bob Morane, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

manara_maestro_eros_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Manara - Maestro dell'Eros
larry_yuma_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Larry Yuma
graphic_journalism.jpg
collane, riviste e fanzine
Graphic Journalism
valter_buio_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I morti