La città del dio perduto

Le città del dio perduto, episodio del Ciclo di Qâ del fumetto fantasy Thorgal, firmato da Rosinski e Van Hamme

[storia]

La città del dio perduto


Galleria immagini

 La città del Dio Perduto è l'unidicesimo episodio lungo della saga di Thorgal (pubblicato sul 12mo tomo del personaggio), il quarto (su cinque) del cosiddetto Ciclo di Qâ, realizzato dalla coppia Van Hamme / Rosinski e pubblicato a partire dal gennaio 1987. L'episodio si riallaccia dunque alla trama interrotta nel precedente Gli occhi di Tanatloc.

Thorgal 12: La città del Dio Perduto si apre con una novità. La prima tavola, infatti, è un riassunto dei due episodi precedenti. Questo escamotage serve agli autori sia per non dover più citare i mandanti della missione suicida di Thorgal & co., che per riprendere le fila della storia, interrotta nel novembre del 1985 e ripresa con la prima parte di questo episodio, sul settimanale Tintin, nel gennaio 1987. Quindi a distanza di più di un anno i due autori riprendono le fila del discorso. Ma il tempo è stato utilizzato sapientemente anche dai protagonisti della storia. Troviamo, infatti, Thorgal e Kriss che, infiltratisi nella città di Mayaxatl, sono riusciti a contattare il comandante Hog, stanco della sanguinosa tirannia di Ogotay. Aaricia e Tjall, invece, attendono ai margini della foresta. Ben presto gli eventi precipiteranno, con numerosissimi colpi di scena: la morte di Tjall; lo scontro tra Thorgal e suo padre Varth/Ogotay; Kriss che sarà vittima della sua cupidigia; Aaricia prescelta da Ogotay come nuova dea. In questo capitolo, vengono abbandonati i due archi narrativi paralleli, ma il racconto è concentrato su quanto avviene nella città di Mayaxatl. Al centro di questa storia troviamo un’inusitata violenza, scorrono fiumi di sangue, e su tutto domina la cupa presenza, costante e incontrastata della morte. Van Hamme afferma di essersi ispirato ad un suo viaggio in Messico ed alla cultura azteca, particolarmente incline ai sacrifici umani. In queste pagine vediamo rappresentate, in maniera vivida e grandguignolesca, moltissime scene di immolazione legate a cerimonie religiose, che ben rispecchiano la realtà delle civiltà precolombiane, prima dell’arrivo di Cortés nel 1571.

Questa cruenta ritualità è stata portata sullo schermo, in maniera altrettanto vivida, anche da Mel Gibson, regista di Apocalypto, nel 2006. Ma, ovviamente, in entrambi i casi, si è puntato a sottolineare soltanto alcuni aspetti delle culture andine, ovvero quelli funzionali al racconto fumettistico/cinematografico. Un atteggiamento simile, ad esempio, si è registrato anche nei confronti dell’antica cultura egizia con il fiorire, nella letteratura e nelle arti, già dalla fine del 1700, inizi del 1800, di tutte quelle leggende legate al mistero dei faraoni, alle maledizioni delle piramidi, al risveglio delle mummie etc., etc…

Ovviamente, alcuni elementi archeologici ben si prestano ad essere reinterpretati ed utilizzati per creare storie ricche di mistero, avventura e suspence. Ne sono un facile esempio i vari Indiana Jones, Tomb Rider, Relic Hunter. Ben vengano tali rivisitazioni nel campo del fumetto e nel cinema dove sono funzionali a creare storie accattivanti e coinvolgenti; diventano meno apprezzabili, però, quando vengono poste al centro di trasmissioni divulgative e scientifiche o, per lo meno, sedicenti tali, che non raccontano la verità delle fonti storiche, ma riportano tesi strampalate di altrettanti strampalati conduttori o studiosi di turno. Un plauso, quindi, ai nostri Van Hamme e Rosinski, che mettono in scena questa loro vermiglia, ma travolgente, versione del paese di Qâ.

Thorgal 12: La città del Dio Perduto viene pubblicata per la prima volta sull’edizione belga di Tintin, ed in contemporanea su quella francese, dal 13 gennaio al 24 marzo del 1987. La prima edizione in volume risale allo stesso anno per Èditions du Lombard.

(20/11/2016)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La città del dio perduto

Collana: Thorgal
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
11
storia:
La città del dio perduto
nome originale:
La cité du dieu perdu
data pubblicazione:
01-1987
pagine:
46