La coppia dell'anno

La Coppia dell’Anno, divertente ed inedita storiella ironica su Thorgal firmata da Rosinski e Van Hamme

[storia]

La coppia dell'anno


Galleria immagini

La coppia dell'anno è una storia di Thorgal (in realtà un divertissement metafumettistico sul personaggio e non una reale avventura della serie fantasy creata da Rosinski e Van Hamme) per lungo tempo inedita in Italia, pubblicata in patria nel marzo del 1985 sul numero di Super Tintin dedicato alle celebrità del settimanale franco-belga.

Si tratta di un episodio molto divertente, nel quale Thorgal e la moglie vengono acclamati coppia dell’anno, appunto, da una folla di giornalisti e personaggi vari dello star system. Ma presto si scopre che il rapporto tra i due non è idilliaco come appare, e che nel mondo reale Aaricia deve portare in giro il marito, stempiato, occhialuto e lagnoso, con una scassata Citroën 2 CV, perché lui non riesce a superare gli esami per la patente di guida.

Tra la folla osannante i due protagonisti, si riconoscono un Sylvester Stallone, già famoso nel 1985 grazie a diversi film, tra cui i primi tre episodi di Rocky ed i primi due episodi di Rambo, oltre che ad altre pellicole quali, ad esempio, Fuga per la Vittoria, che corteggia la bella Aaricia. Inoltre sembrerebbe facile riconoscere in due altri personaggi presenti alla festa sia Danny Glover, che nel 1985 arriverà ai primi successi internazionali con Silverado e Il colore viola, sia un’affascinante Robert Redford, che nel 1985 è protagonista de La mia Africa. Mentre lo stempiato, occhialuto, isterico e lagnoso Thorgal ricorda alcuni personaggi interpretati da Woody Allen. Nel modo di parlare di una corteggiatrice di Thorgal, inoltre, si potrebbe scorgere un richiamo a La Logica del Fast Food del grande Andrea Pazienza, anche se, in realtà, questa è soltanto una personale suggestione, poiché la citata storia di Paz verrà pubblicata soltanto nel febbraio 1988, su Comic Art n.41.

La storia è anche una simpatica occasione per i due autori per lanciare qualche frecciata contro la popolare rivista di fumetti Tintin rea di non concdere loro un aumento nonostante il grande successo della serie Thorgal.

In Italia la storia è pubblicata nell'agosto 2016 sull'albo n. 11 della collana Thorgal, abbinata in edicola alla Gazzetta dello Sport.

(14/11/2016)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La coppia dell'anno

Collana: Thorgal
Rivista: Comic Art
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La coppia dell'anno
nome originale:
Le couple de l’année
data pubblicazione:
03-1985
pagine:
4