Gli occhi di Tanatloc

Gli occhi di Tanatloc, episodio di Thorgal firmato Rosinski-Van Hamme che indaga sulle origini spaziali del protagonista

[storia]

Gli occhi di Tanatloc


Galleria immagini

Gli occhi di Tanatloc è il decimo episodio lungo della saga fantasy di Thorgal, datato 1985 e firmato ancora una volta dai due creatori della serie, Rosinski e Van Hamme.

Ne Gli occhi di Tanatloc, terzo episodio ambientato nel paese di Qâ, assistiamo ad un intrigante sviluppo della trama. Possiamo, infatti seguire, parallelamente le avventure dei due gruppi di personaggi: ovvero, da una parte, Thorgal, Aaricia, Tjall e Kriss; dall’altra Jolan e Argun. Mentre i primi avanzano, faticosamente, tra mille insidie, in una foresta tropicale, che riporta alla mente il cammino di Thorgal in Al di là delle ombre (quinto volume dedicato al personaggio); Jolan e Argun sono prigionieri nella città degli Xinjin. Nella storia ci sono diversi colpi di scena che collegano tra loro Tanatloc, Ogotay, Jolan e Thorgal. Vengono meglio definiti i poteri del piccolo Jolan; mentre per Thorgal si intravede uno scontro edipico. Inoltre in queste tavole assistiamo anche al tradimento di Kriss e Tjall nei confronti di un sofferente Thorgal e della bella e tenace Aaricia. Alla fine della storia trova posto anche un omaggio a Il tempio del sole di Hergé.

I due percorsi narrativi vengono rappresentati in parallelo, con una gestione dello spazio, dei tempi e delle informazioni calibrati al millesimo, tenendo il lettore attaccato alle pagine, grazie al forte impatto emotivo degli avvenimenti descritti.

Lo sviluppo della trama è gestito con tanta maestria. L’intreccio delle storie appare solido ed avvincente. Questo modo di procedere ricorda gli intrecci presenti in tanti libri di High Fantasy, su tutti Il Signore degli Anelli nel quale Tolkien disgrega la compagnia dell’anello e segue le peripezie dei diversi personaggi secondo percorsi paralleli che si intrecciano, collimano e divergono per giungere, in un vorticoso climax, al solenne momento finale. Ma questa è un’altra storia…

Gli occhi di Tanatloc viene pubblicata per la prima volta sull’edizione belga di Tintin, ed in contemporanea su quella francese, dal 3 settembre al 12 novembre del 1985. La prima edizione in volume risale al 1986 per Èditions du Lombard.

(14/11/2016)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Gli occhi di Tanatloc

Collana: Thorgal
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
10
storia:
Gli occhi di Tanatloc
nome originale:
Les yeux de Tanatloc
data pubblicazione:
09-1985
pagine:
46

Schede consigliate

winterworld_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
WinterWorld
frigidaire_qube_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Frigidaire Party al Qube di Roma