Favole nere

Favole nere - Dylan Dog Color Fest n. 19 con storie di Pellizzon, Uzzeo/Pagliaro e Rossi Edrighi/Mazzanti

[albo]

Favole nere


Col suo diciannovesimo albo il Dylan Dog Color Fest torna in parte alle atmosfere sperimentali del 16mo volume, Tre passi nel delirio, proponendo degli episodi molto personali realizzati da un nutrito gruppo di interessanti autori. Il titolo dell'albo è Favole nere e la data di pubblicazione è il 9 novembre 2016, il formato è quello bonellide di 16x21 cm, la foliazione di 100 pagine a colori, il costo di 4,50 euro.

Ad aprire l'albo troviamo la coloratissima La ragazza che moriva ogni notte, ricca di inventiva e citazioni, farcita di dialoghi brillanti e umorismo nero ed illustrata con uno stile cartoonistico, raffinato e coinvolgente. L'episodio vede Dylan Dog alle prese con una indagine su una ragazza che muore ogni notte e si risveglia al mattino come fosse dal sonno. Ai testi della storia troviamo Mauro Uzzeo ed ai disegni e colori Alberto Pagliaro.

Il secondo episodio dai toni maggiormente politici e dall'aspetto più fiabesco descrive le vicissitudini di una giovane senzatetto che si rivolge a Dylan per chiedergli di salvare il suo regno, nascosto in uno stabile abbandonato prossimo alla demolizione. La regina di polvere e stracci, questo il titolo dell'episodio, è firmato ai testi da Federico Rossi Edrighi per i disegni di Isabella Mazzanti ed i colori di Annalisa Leoni.

Infine chiude l'albo la storia realizzata interamente (testi, disegni e colori) da Nicolò Pellizzon, giovane talento che si è fatto conoscere dal grande pubblico con la bella opera Gli amari consigli. Nell'episodio Il tuo amore, il mio odio porta Dylan ad indagare su una strana catena di suicidi che coinvolge le giovani ospiti di un collegio femminile londinese, forse stregate da una misteriosa leggenda che parla del "signore dei vermi", maligno abitante delle fondamenta dell'edificio. Pellizzon caratterizza la storia col suo stile personale e ruvido dai colori acri.

La copertina dalle reminiscenze manga è di Jessica Cioffi.

Nel complesso si tratta di un albo riuscito, che propone innegabili suggestioni visive ed un'interessante (ed in alcuni casi intrigante) comparto narrativo.

Il successivo appuntamento con il Color Fest è per l'8 febbraio 2017 con l'albo Il buono, il brutto e la cattiva che vede tra l'altro il ritorno ai fumetti di Nives Manara.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La ragazza che moriva ogni notteDylan DogPagliaro, Pagliaro, Uzzeocoloreepisodio32 pagine
2La regina di polvere e stracciDylan DogLeoni, Rossi Edrighi, Mazzanticoloreepisodio32 pagine
3Il tuo amore, il mio odioDylan DogPellizzoncoloreepisodio32 pagine

(13/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Favole nere
data pubblicazione:
09-11-2016
collana:
Dylan Dog Color Fest, anno 10, n. 19
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate