Gli occhi di Tanatloc

Gli occhi di Tanatloc, undicesimo albo della collana fantasy Thorgal della Gazzetta dello Sport

[albo]

Gli occhi di Tanatloc


Gli occhi di Tanatloc rappresentano l’undicesimo volume della collana Thorgal, sceneggiata da J. Van Hamme e disegnata da Grzegorz Rosinski, riproposta in edicola da Gazzetta dello Sport e da Panini Comics. La serie è caratterizzata dal formato brossurato, a colori, di 19x27 cm, con 64 pagine che, oltre alle 46 tavole della storia, presentano ricchi contenuti extra. Il costo di ogni volume è pari a € 2,99.

Il 10 agosto 2016 giunge in edicola questa storia, terzo episodio del miniciclo "Tra i falsi dei", che si concluderà con Thorgal 13: Tra Terra e Luce.

In Thorgal 11: Gli occhi di Tanatloc, si ritorna alle atmosfere di avventura e ai temi già presenti nelle storie racchiuse nel settimo volume Il Figlio delle Stelle, facendo luce sulle, ancora poco definite, origini interstellari del nostro amato protagonista. Tra personaggi vecchi e nuovi, continuano quindi le avventure della famiglia Aegirson nel Paese di Qâ.

Nel dietro le quinte si parte dall’anno di pubblicazione della storia, ovvero il 1985, anno in cui Jean Van Hamme si rende conto di aver finalmente trovato la stabilità sia lavorativa che economica grazie al piccolo successo di Thorgal e alla partenza di XIII, oltre che ad alcune sceneggiature che aveva scritto per dei telefilm. Ma, sia lo sceneggiatore che il disegnatore dimostrano quanto sia importante l’ironia, e soprattutto l’autoironia, creando la storia La coppia dell’Anno, inedita in Italia e proposta su questo volume, in cui si fanno beffe della loro creatura, mostrando un Thorgal stempiato, occhialuto e lagnoso. In realtà, in queste quattro tavole in bianco in nero, gli autori lanciano una frecciatina alla redazione del settimanale Tintin che, nonostante il successo dell’eroe vichingo, non concede ai due autori alcun aumento del loro compenso.

Questa sezione è arricchita, come al solito, da illustrazioni, molto belle, tratte dagli archivi personali di G. Rosinski e da diverse copertine di dischi realizzate dallo stesso disegnatore polacco. Inoltre troviamo una bella carrellata di copertine del settimanale Tintin dedicate a Thorgal.

Nella sezione “I Personaggi” trova posto una scheda dedicata al personaggio di Xargos/Tanatloc, ovvero il nonno di Thorgal, presente come personaggio anche nella storia "Il Talismano" in Thorgal 7.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli occhi di TanatlocThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 1046 pagine
2La coppia dell'annoThorgalVan Hamme, Rosinskib/nepisodio4 pagine

(13/11/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli occhi di Tanatloc
data pubblicazione:
10-08-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 11
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate

superman_comic_ico_.jpg
fumetti
Superman
abelard_snazz_ico.jpg
personaggi
Abelard Snazz
frontline-combat_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Frontline Combat
buddy_longway_vendetta_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
La vendetta