Kamillo Kromo

Kamillo Kromo di Altan, un maldestro camaleonte a spasso tra i colori

[fumetto]

Kamillo Kromo


Galleria immagini
In sintesi

La Pimpa è il più famoso personaggio a fumetti per bambini creato da Altan.
Ma non è l'unico.

Nonostante un ruvido cinismo caratterizzi le opere di Altan destinate agli adulti, allo stesso tempo l'autore è in grado di sfoggiare uno stile leggero, poetico e coloratissimo in quelle pensate per i bambini. Ed è per questo che non mancano nell'opera di Altan altri bellissimi personaggi dedicati ai più piccoli.

Ne è un esempio lampante Kamillo Kromo, un maldestro camaleonte creato dall'autore nel 1978 per le Edizioni EL.

Altan ha realizzato in tutto due avventure di Kamillo Kromo.
La prima, del 1978, è intitolata Kamillo Kromo e narra la genesi dei camaleonti e della loro affascinante capacità di cambiare colore della pelle.
In un mondo che li vede vittime predestinate di grossi predatori (dinosauri blu e uccellacci neri) a causa del colore rosso acceso della loro pelle, che spicca tra il verde delle piante, i pochi camaleonti sopravvissuti reagiscono sviluppando questa meravigliosa caratteristica.
Il giovane protagonista entra in scena tardi, quando questa abilità è ormai acquisita ma per saperla padroneggiare bisogna andare a scuola e quindi Kamillo frequenta, con scarsi risultati, le lezioni. Pur non essendo un asso nel cambiare il colore della propria pelle, Kamillo scoprirà ben presto di avere altre qualità: la capacità di cambiare il colore di cose e persone.

Sarà proprio questa caratteristica a dare una svolta alla storia ed a caratterizzare le avventure del personaggio con il cambio di colore di esseri e cose che, metaforicamente, porta cambiamenti nella loro natura.

Gli uccellacci neri non si ciberanno più di camaleonti una volta diventati rosa ma molte altre fantasiose scelte cromatiche verrano indagate nella seconda avventura, intitolata Kamillo gira il mondo e pubblicata originariamente, senza titolo, su L'illustrazione dei piccoli nel 1982, avventura nella quale Kamillo viaggia ai quattro angoli della terra per aiutare i tanti amici incrociati per strada.
Il colore diventa la sua arma, uno strumento per combattere ingiustizie, soprusi e diseguaglianze in una storia ricca di citazioni che vede sempre qualcuno (l'architetto, il professore, il colonnello) pronto a criticare il sovvertimento dell'ordine delle cose.

Dalle storie di Kamillo Kromo è stato tratto nel 1993 un film d'animazione di Enzo D'alò.

(14/11/2016)

Le storie di Kamillo Kromo
elenco completo
Gli autori di Kamillo Kromo
elenco completo
Gli albi di Kamillo Kromo
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Kamillo Kromo

Schede consigliate

uomo_cozza.jpg
collane, riviste e fanzine
L'uomo cozza
mac_coy_hualco_lettera_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
La lettera di Hualco
walking_dead_logo.jpg
collane, riviste e fanzine
The Walking Dead