L'illustrazione dei piccoli

L'illustrazione dei piccoli n. 0 (Maggio 1982 - Guanda Editore)

[albo]

L'illustrazione dei piccoli


L'albo numero zero della rivista L'illustrazione dei piccoli è un albo di presentazione della testata, pertanto presenta una foliazione poco consistente, appena 36 pagine, in parte occupate dalla pubblicità.

Le poche pagine riescono tuttavia a rendere chiaro quale sia il motivo ispiratore della testata nella quale lo spazio dedicato ad illustrazioni e foto di ottima qualità diventa la caratteristica determinante. Grandi pagine colorate affollano la rivista sottraendo spazio al testo, spesso utilizzato soltanto a corredo di foto o a fronte delle illustrazioni. I fumetti - pochi - si alternano alle tante bellissime fotografie e illustrazioni capaci di affascinare i ragazzi, ai quali la rivista è destinata, e non solo.

Questo numero zero si apre con una colorata vignetta di Mordillo, mentre all'interno della rivista troviamo una presentazione di Kamillo Kromo, personaggio nato sulle pagine della rivista linus qui ripreso per diventare protagonista di una seconda, più complessa e ancora più colorata, avventura. Si tratta di una sola tavola che in qualche modo riassume le vicende narrate nel primo episodio (Kamillo Kromo) prima di dare il via, dal prossimo numero della rivista, a questa seconda avventura.

All'interno della rivista è poi presente un'altra tavola di Mordillo, questa volta d'ambientazione fantascientifica, utile ad introdurre una selezione di affascinanti fotografie dei pianeti del sistema solare, ed una tavola tratta dal Flash Gordon di Alex Raymond.

Gli altri unici fumetti presenti sono Il viaggio di Arnold Lobel, una tavola che racconta del lungo viaggio di un topino per andare a trovare la sua mamma, ed una pagina con due tavole tratte dalle Silly Sympony aventi per protagonista l'irresistibile Paperino.

Non si ferma qui invece il comparto fotografico che stupisce con la sezione Per la nascita di un bambino che a corredo di brevi estratti dalla Genesi e dai Libri di Anatomia di Leonardo da Vinci, riporta alcune illustrazioni del corpo umano e del concepimento tratte dai suoi lavori. A seguire splendide immagini dedicate ai cuccioli di animali ed una selezione di immagini a tema Lo sport.

Chiude l'albo la rubrica L'arte e i bambini contenente una riproduzione del quadro Gente nella notte di Mirò corredato da due testi scritti da un bambino ed una bambina osservando il quadro.

Le pagine centrali del volume ospitano una riproduzione di un Gioco dell'Oca della fine del XIX secolo.

L'illustrazione dei piccoli n. 0 è stato pubblicato dall'editore Guanda nel maggio 1982 come supplemento al numero 5 de L'illustrazione italiana

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di MordilloMordillocolore2 pagine
2Kamillo gira il mondoKamillo KromoAltancoloreepisodio 2, parte 11 pagine: dalla 1 alla 1
3Le tavole di Flash GordonFlash GordonRaymondcolore1 pagine
4Il viaggioLobelcoloreracconto completo1 pagine
5Le tavole delle Silly SymphonySilly SymphonyDisneycolore1 pagine

(05/10/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'illustrazione dei piccoli
data pubblicazione:
05-1982
rivista:
pagine:
36

Schede consigliate

sweet_salgari_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Sweet Salgari
umanoidi_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Collana Umanoidi
le_ceneri_del_resuscitato_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le ceneri del resuscitato