Oltre il muro

Oltre il muro, visionaria graphic novel di Pierre Paquet e Tony Sandoval

[storia]

Oltre il muro


Galleria immagini
In sintesi

Pepeto, detto Pepe, un ragazzino di undici anni dalla fervida immaginazione, è il protagonista di Oltre il muro, un affascinante viaggio interiore sceneggiato dal visionario Pierre Paquet ed illustrato con maestria dal bravissimo Tony Sandoval, artista capace di dare corpo ai surreali, fiabeschi e talvolta orrorifici, mondi immaginati da Paquet.

Pepe rientrando a casa da scuola si ferma a comprare dei petardi. Non potrebbe ma la tentazione è troppo forte. Poi di corsa in camera sua, per evitare di essere scoperto dalla madre. Ma qualcosa di strano accade e il bimbo, come Alice nel paese delle meraviglie, oltrepassa inspiegabilmente un muro trovandosi catapultato in una stanza chiusa, completamente al buio.
Una figura con una luce si materializza ma subito scompare facendo ripiombare tutto nel desolante nero al quale si aggiungerà presto il terrore per due occhi fiammeggianti che inseguiranno il ragazzo, costringendolo alla ricerca di una via di fuga.
Ed è così che Pepe riuscirà ad aprirsi un primo varco del muro, al quale ne seguiranno molti altri, incredibili accessi sui mondi più impensati.
Ai tentativi di fuga del bambino corrispondono altrettanti squarci nei muri e mondi coloratissimi o grigi, fiabeschi o ordinari, mondi spesso caratterizzati da loro regole, ignote o incomprensibili.

Pepe attraverserà distese ghiacciate e paesi dall'eterna primavera popolati da graziose fate del polline e piangenti omini grigi, incrocerà il percorso di amanti che si rincorrono da tempo ed infidi esseri imprigionati da sempre per chissà quali atroci misfatti. Tutto sembra semplice e il piccolo è sempre pronto a dispensare buoni consigli, lasciando traccia del suo passaggio, ma le conseguenze non sempre saranno positive e Pepe scoprirà con disillusione che le apparenze ingannano e che ogni mondo ha le sue regole da rispettare.

Non resta allora che fuggire nuovamente per trovarsi, ciclicamente, al punto di partenza, la buia stanza di mattoni, alla ricerca della strada di casa. Ma forse tutto quanto è solo il pretesto per difendersi dal mondo reale, molto più doloroso e incomprensibile dei pur assurdi universi di fantasia.

Oltre il muro è stato pubblicato da Tunué all'interno della collana Tipitondi, dedicata al fumetto per ragazzi, ma le qualità dell'opera ed alcune concessioni al gotico ne fanno una lettura consigliata a chiunque.

(03/11/2016)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Oltre il muro

Collana: Tipitondi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Oltre il muro
nome originale:
Un regard par-dessus l'épaule
data pubblicazione:
2010
pagine:
85

testi:
disegni:

Schede consigliate

batman_fumetto_ico.jpg
fumetti
Batman
pyongyang_delisle_sin_s.jpg
graphic novel ed episodi
Pyongyang
mercurio_loi_infelice_02_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'Infelice
marvel_legends.jpg
collane, riviste e fanzine
Marvel Legends