Gli arcieri

Gli arcieri, nono albo della collana Thorgal con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Gli arcieri


Giunge al nono volume la serie Thorgal, sceneggiata dal francese J. Van Hamme e disegnata dal polacco Grzegorz Rosinski, riproposta in edicola da Gazzetta dello Sport e da Panini Comics. La serie si caratterizza per il formato a colori di 19x27 cm in brossura, con 64 pagine che, oltre la storia, sviluppata nelle classiche 46 tavole, presentano ricchi contenuti extra. Il costo di ogni volume è di € 2,99.
Il 27 luglio 2016, dunque, tocca a Gli arcieri, storia che catapulta direttamente l’eroe vichingo nella terra di Albione.

In Thorgal 9: Gli Arceri, si ritorna alle atmosfere di avventura storica e di azione pura. Tanto ritmo, tanto movimento, tanti colpi di scena e tanti nuovi personaggi che accompagneranno Thorgal nelle sue peripezie. In quest’albo compare per la prima volta la celebre avventuriera Kriss di Valnor, che avrà sei volumi a lei dedicati , nello spin-off I Mondi di Thorgal.

Nel dietro le quinte si parte dall’anno di pubblicazione della storia, ovvero il 1984, anno delle olimpiadi estive di Los Angeles. La pubblicazione de Gli arceri anticipa di alcuni giorni l’avvio del grande evento sportivo, e casualmente anche Thorgal sarà impegnato in un torneo che vedrà impegnati i migliori interpreti della specialità, giunti da remote regioni.
Questa sezione è arricchita, come al solito, da illustrazioni, molto belle, tratte dagli archivi personali di G. Rosinski.
Nelle pagine finali continua ad essere raccontata la storia dei due autori e come i loro lavori si intersecano con la storia di due importanti riviste: ovvero Tintin e Spirou. Le collaborazioni in occidente per Rosinski continuano, ed il disegnatore polacco entra a far parte del gruppo che porterà avanti Le trombone illustrè, supplemento a Spirou, che ospiterà anche lavori di diversi importanti artisti, tra cui, per citarne alcuni, Enki Bilal, Moebius, Georges Beuville.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia la bella e pericolosa “gatta selvatica” Kriss di Valnor che trascinerà Thorgal in diverse avventure sia Sigwald L'Ustionato unico amico e fratello d’armi di Kriss, che ritroveremo nel primo volume dello spin-off dedicato alla bella e letale avventuriera.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli arcieriThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 846 pagine

(23/10/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gli arcieri
data pubblicazione:
27-07-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 9
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate