Bruno Brazil

Bruno Brazil, l'agente segreto a fumetti di Greg e Vance torna in edicola con La Gazzetta dello Sport

[collana]

Bruno Brazil


Galleria immagini

Dopo la conclusione della serie fantascientifica Luc Orient, la Collana Avventura della Gazzetta dello Sport torna ad affrontare un fumetto di avventura classico ed in particolare un fumetto incentrato su agenti segreti, misteri e spie. Il classico in questione è Bruno Brazil, bd che vede ai testi ancora una volta Greg per i disegni dell'indiscusso maestro William Vance.

La serie Bruno Brazil è incentrata sulle missioni del Commando Caimano, gruppo di agenti segreti guidato da Bruno Brazil che si muove in atmosfere alla James Bond tra intrighi internazionali e giocattoli tecnologici. Il fumetto esordisce nel 1967 ma ha una lunga vita e sarà quindi possibile ripercorrere l'evoluzione dello stile e del ritmo delle storie seguendo gli albi di questa collana

Gli episodi della serie sono proposti in ordine cronologico ma prendendo il via dalle avventure lunghe del personaggio. I primissi episodi dunque, della lunghezza di poche tavole pubblicati per comprendere le potenzialità del personaggio presso il grande pubblico, sono raccolti sull'ultimo albo di questa collana, Il tutto e per tutto per Alak 6 - Dossier Bruno Brazil

In tutto la serie Bruno Brazil della Gazzetta ospita 5 volumi destinati a riproporre 10 degli albi francesi originari, pubblicando come di consueto su ogni volume 2 episodi-tomi dell'originale francese. Si parte il 19 ottobre 2016 con il volume Lo squalo che morì due volte - Commando Caimano, albo n. 43 della serie-madre Collana Avventura.

Il formato dei volumi è quello noto, brossura di 19x27 cm, circa 100 pagine a colori e costo di 3,99 euro, qualche redazionale di approfondimento e qualche galleria di copertine ed illustrazioni.

L'annunciata serie che seguirà Bruno Brazil lungo i sentieri della Collana Avventura è Bob Morane, altro classico d'annata del fumetto francese.

Il piano dell'opera è il seguente:

Data N. Titolo Autori Note
19/10/2016 01 Lo squalo che morì due volte - Commando Caimano Greg, Vance  
26/10/2016 02 Gli occhi senza volto - La città pietrificata Greg, Vance  
02/11/2016 03 La notte degli sciacalli - Sarabanda a Sacramento Greg, Vance  
09/11/2016 04 Caimani nella risaia - Tempesta sulle Aleutine Greg, Vance  
16/11/2016 05 Il tutto e per tutto per Alak 6 - Dossier Bruno Brazil Greg, Vance  

(29/10/2016)

Gli albi di Bruno Brazil
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus