alter alter

alter alter n. 10 dell'ottobre 1977. Torna Den di Corben e poi i maestri italiani Toppi, Scòzzari e Buzzelli

[albo]

alter alter


L'albo n. 10 dell'ottobre 1977 di alter alter si apre con una cover dedicata al fumetto Mac Coy, che torna sulle pagine della rivista con la prima parte del secondo episodio del celebre western di Gourmelen e Palacios, episodio intitolato Un uomo chiamato Mac Coy ma sull'albo proposto semplicemente come Alexis Mac Coy. Avevamo lasciato il fumetto Mac Coy sull'albo n. 5 del maggio 1977 di alter alter ma questo volume ospita anche un altro graditissimo ritorno, la cui pubblicazione è stata sospesa oltre un anno prima, ovvero dal numero 3 del marzo 1976 di alter alter.

Il fumetto che riprende la narrazione dopo un lasso di tempo così lungo è il capolavoro fantasy di Richard Corben Den, che riappare con 8 nuove tavole a colori e con il suo nerboruto protagonista più in forma che mai. Ancora sul versante bd francese e sul versante ritorni troviamo Le armate del conquistatore di Dionnet-Gal al loro quinto ed ultimo episodio.

Proseguono invece dall'albo precedente le surreali gesta de Le terribili avventure di Donna X di Paiva e Tarde, con la giovane protagonista che insieme al "poeta" si dirige verso l'America e verso la mecca del cinema, il grottesco e graffiante L'Agnone di Buzzelli, di cui sono proposte solo 4 nuove tavole e Sophie Comics, lo 'spin-off' di Alack Sinner firmato da Muñoz e Sampayo.

E' proposto poi un nuovo raffinato racconto breve di Toppi, Tell el Aqqaqir 1943, una parabola sull'avidità umana ambientata nel deserto infuocato, come sempre meravigliosamente illustrata. Troviamo anche una nuova storia di Scòzzari, Un buon impiego, come sempre corrosivo e provocatore, intento ad immaginare una Bologna del futuro comunista, dittatoriale e violenta. Sul versante nuovi autori troviamo la breve storia di lotta tra bande Death in motor city di Dante Garavaglia.

Completano l'albo le consuete rubriche dedicate a posta, libri, giochi e simili.

Il costo dell'albo, distribuito nelle edicole ad ottobre 1977, è di lire 1.000, mentre la sua foliazione è di 108 pagine.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Death in motor cityGaravagliab/nracconto completo5 pagine
2DenDenCorbencoloreparte 58 pagine: dalla 33 alla 40
3Le armate del conquistatore (quinto episodio)armate del conquistatoreDionnet, Galb/nepisodio 516 pagine
4Le terribili avventure di Donna XPaiva, Tardebicromiaparte 28 pagine: dalla 9 alla 16
5Tell el Aqqaqir 1943Toppib/nracconto completo14 pagine
6L'AgnoneBuzzellib/nparte 24 pagine: dalla 9 alla 12
7Un buon impiegoScòzzaribicromiaracconto completo14 pagine
8Sophie ComicsSophieMuñoz, Sampayob/nepisodio 1, parte 26 pagine: dalla 11 alla 16
9Un uomo chiamato Mac CoyMac CoyPalacios, Gourmelenb/nepisodio 2, parte 117 pagine: dalla 1 alla 17

(19/10/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
alter alter
data pubblicazione:
10-1977
pagine:
108

Schede consigliate