Amore mio - Storie 1981-1983

Amore mio - Storie 1981-1983, ottavo volume della collana Tutto Pazienza nelle edicole con Repubblica ed Espresso

[albo]

Amore mio - Storie 1981-1983


Sull'ottavo albo della collana Tutto Pazienza prosegue la pubblicazione delle storie brevi di PazAmore mio - Storie 1981-1983, questo il titolo del volume, è il terzo dedicato alla tante storie brevi realizzate da Pazienza nel corso degli anni, destinato a raggiungere le edicole in abbinamento a Repubblica ed Espresso dal 9 luglio 2016.

L'albo raccoglie le storie realizzate negli anni 1981-1983 e si può notare infatti una minore presenza di storie brevi e brevissime, di deliri psichedelici senza capo né coda, di toni underground e derive fricchettone, a favore di una maggiore attenzione a narrazione e racconto, senza con questo voler rinunciare alla voglia di sperimentare ed alla capacità di sorprendere, miscelando col suo talento gli stili grafici e i registri narrativi ed alternando umoristico e drammatico con la maestria che gli è usuale.

In realtà questo volume Amore mio è molto più improntato al registro umoristico che non alle narrazioni crude e realistiche, non a caso la storia più lunga del volume è Aficionados, esilarante avventura composta da ben 45 tavole che apre l'albo proiettandoci nel deserto in compagnia dal tenente Stella e dal caporale D'Angelo. Seguiremo quindi le imprevedibili avventure  di un gruppo di carristi italiani nel deserto africano nel giugno 1942 sotto l'approssimativa guida del tenente Stella. Questa storia è apparsa direttamente in volume come supplemento a Frigidaire nel luglio 1981.

Seguono una tavola dedicata ad Hemingway e l'atipica dedica a colori Amore mio, apparsa su Frigidaire n. 12 del novembre 1981 ed a quanto pare ristampata su questo volume per la prima volta. La maggior parte delle storie ospitate dall'albo provengono infatti da Frigidaire, alter alter e linus, e solo poche illustrazioni e storie proposte sull'albo hanno origine da altre riviste e periodici.

Da linus provengono dunque l'esilarante L'appuntamento, una perfetta guida agli appuntamenti galanti, l'etereo Sogno, ambientato su una apatica spiaggia sulle rive di un mare calmo, ed il rovente Alamm echt temmúrt, altra storia umoristica ambientata nel deserto della legione straniera. Da Alter alter provengono Suite for Benka e William Blake - Proverbi infernali.

Troviamo poi un altro resoconto di un appuntamento galante piuttosto pittoresco, in una storia senza titolo che indichiamo come Senza titolo (Festa) in bibliografia, l'impagabile e bellissimo Totò al cinema, ed altre storie brevi dal vario tenore e stile.

Intermezzate con le storie si trovano le affascinanti vignette ed illustrazioni di Paz. Sempre numerosi ed interessanti gli articoli proposti sul volume, in questo caso con firme di Luca Raffaelli, Paolo Bacilieri, Tiziana Lo Porto e Renato Barilli (i primi tre realizzati appositamente per questo volume). Chiude il volume il Ritratto d'artista come giovane salvadanaio, ovvero la prefazione alla prima edizione di Aficionados firmata da Filippo Scòzzari.

Il volume Tutto Pazienza n. 8: Amore mio - Storie 1981-1983 è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 152 pagine a colori ed in bianco e nero. Il costo del volume è di 10 euro, in vendita nelle edicole in abbinamento al quotidiano La Repubblica ed al settimanale L'Espresso dal 9 luglio 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1AficionadosPazienzab/nracconto completo45 pagine
2Amore mioPazienzacoloreracconto completo9 pagine
3Che 2 maroni!Pazienzab/nracconto completo2 pagine
4L'appuntamentoPazienzab/nracconto completo8 pagine
5Totò va al cinemaPazienzacoloreracconto completo2 pagine
6SognoPazienzab/nracconto completo5 pagine
7Senza titolo (Lori)Pazienzab/nracconto completo2 pagine
8Senza titolo (Festa)Pazienzab/nracconto completo11 pagine
9Suite for BenkaPazienza, D'Angelo, Damianib/nracconto completo7 pagine
10ADZ'VAVOMPazienzab/nracconto completo5 pagine
11Alamm Echt TemmúrtPazienzab/nracconto completo8 pagine
12William Blake - Proverbi infernaliPazienzacoloreracconto completo6 pagine

(26/09/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Amore mio - Storie 1981-1983
data pubblicazione:
09-07-2016
collana:
Tutto Pazienza, anno 1, n. 8
pagine:
152

Schede consigliate