Napoleone - Ascesa e caduta

Napoleone - Ascesa e caduta, Collana Historica volume 45 di Tulard, Simsolo e FIorentino

[albo]

Napoleone - Ascesa e caduta


La collana Historica torna ad affrontare l'emblematico personaggio di Napoleone Bonaparte sul suo albo n. 45 e lo fa con una particolare attenzione per la cura della verosimiglianza storica nella rappresentazione della vita e delle battaglie di questo monumentale protagonista della Storia con la s maiuscola.

Il titolo dell'albo in questione è Napoleone - Ascesa e caduta, volume destinato ad ospitare i 3 tomi che compongono la saga del personaggio così come sceneggiata da Simsolo ed illustrata da Fiorentino con l'illustre consulenza storica di Tulard, uno dei massimi storici e conoscitori di Bonaparte. Il fumetto si avvale dei colori di Alessia Nocera e della collaborazione ai disegni di Alessio Cammardella. Napoleone fa parte della serie francese Ils ont fait l'Histoire che affronta la vita anche di altri grandi protagonisti della storia, non solo francese. 

Nei tre capitoli di quest'albo possiamo quindi immergerci in tre distinte fasi della vita di Napoleone. Nel primo, 1793-1799 L'ascesa, possiamo fare la conoscenza col giovane Napoleone, scoprire i motivi della sua ascesa ma anche i più personali dettagli della giovinezza, alcuni aspetti più umani e intimi di un giovane e risoluto capitano dell'esercito francese.

Nel secondo capitolo, 1800-1809 La gloria, è raccontato il lungo decennio di successi che accompagna le vittoriose battaglie del generale Napoleone, ma anche il suo genio di comunicatore e la sua attività di riformatore.

Il terzo ed ultimo capitolo, 1810-1815 La caduta, racconta invece la fine dei successi napoleonici, a partire dalla disastrosa campagna di Russia, ed il conseguente declino ed esilio della sfavillante stella napoleonica.

Il fumetto, anche grazie alla consulenza di Tulard, si sofferma sul ruolo importante che ha avuto la capacità comunicativa di Napoleone sul suo successo, e dedica grande spazio proprio alla figura di Napoleone e non solo alle sue inimitabili imprese.

L'albo è un rifinito volume cartonato a colori con una foliazione di 160 pagine introdotto da una prefazione di Sergio Brancato. Historica n. 46: Napoleone - Ascesa e caduta raggiunge edicole, fumetterie e librerie dal 7 luglio 2016 al costo di 12,99 euro, distribuito naturalmente da Mondadori Comics.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
11793-1799 L'ascesaNapoleoneSimsolo, Fiorentino, Tulard, Noceracoloreepisodio 146 pagine
21800-1809 La gloriaNapoleoneSimsolo, Fiorentino, Tulard, Noceracoloreepisodio 246 pagine
31810-1815 La cadutaNapoleoneSimsolo, Fiorentino, Tulard, Nocera, Cammardellacoloreepisodio 346 pagine

(12/09/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Napoleone - Ascesa e caduta
data pubblicazione:
07-07-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 45
pagine:
160

Schede consigliate

noein_01_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
noein: 01
dylan_dog_sclavi.jpg
collane, riviste e fanzine
Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi