Il Pio Padre

Il Pio Padre, sesto albo Editoriale Cosmo dedicato al vampiro italiano Battaglia di Recchioni e Leomacs

[albo]

Il Pio Padre


Galleria immagini

Dopo qualche mese di assenza (l'ultimo albo dedicato al personaggio è ... e le foibe? del novembre 2015) torna il vampiro italiano ideato da Recchioni e Leomacs sulle collane dell'Editoriale Cosmo. Il nuovo episodio appare sempre sulla collana Battaglia, sottocollana della serie Cosmo Noir, modificando però il formato rispetto alle dimensioni pocket degli albi precedenti.

L'albo Il pio padre, nono albo Cosmo Noir, sesto della collana Battaglia, si presenta infatti nel collaudato formato bonelli di 16x21 cm il 30 luglio 2016. L'albo in questione ha una foliazione di 148 pagine in bianco e nero e quindi un costo di 5 euro. La copertina è sempre realizzata da Leomacs e colorata da Luca Bertelè (ma esiste una variant cover solo per fumetterie disegnata da Recchioni).

L'episodio ospitato sull'albo è ancora una volta basato su un soggetto di Recchioni ed è sceneggiato da Gualtieri per i disegni di Valerio Nizi assistito nel layout delle ultime trenta tavole da Elisa Divi. La storia, allegramente anticlericare ma decisamente modesta, narra l'incontro tra il vampiro Battaglia e un religioso fanatico idolatrato dalle folle di fedeli, un Pio Padre da Pietralcina la cui iconografia è facilmente riconoscibile. Il Pio Padre, mistificatore ed esaltato, ha però un autentico fanatismo religioso e decide così di redimere il vampiro Battaglia con metodi non propriamente spirituali.

Anche se l'albo ha acquisito il formato bonellide, in varie occasioni le tavole danno l'impressione di essere pensate ancora per il formato pocket.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il Pio PadreBattagliaRecchioni, Gualtieri, Nizi, Divib/nepisodio142 pagine

(17/08/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Pio Padre
data pubblicazione:
30-07-2016
editore:
collana:
Battaglia, anno 2, n. 6
formato:
16 x 21 cm
pagine:
148

Schede consigliate