Alinoë

Alinoë, ottavo albo della collana fantasy Thorgal, nelle edicole con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Alinoë


Alinoë, settimo episodio della serie francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski giunge nelle edicole il 20 luglio 2016. Questi nuovi volumi, editi dalla Gazzetta dello Sport e da Panini Comics, si caratterizzano per la cadenza settimanale; per il formato a colori di 19x27 cm in brossura; per le 64 pagine che, oltre la storia, presentano ricchi contenuti extra. Il costo di ogni volume è di € 2,99.

Thorgal 8: Alinoë, presenta una storia unica, che, temporalmente, si colloca dopo La caduta di Brek Zarith, riprendendo la narrazione cronologica delle vicende del prode vichingo, dopo l’interruzione rappresentata dal volume Il figlio delle stelle. Protagonisti della storia, però, in questo caso, sono Aaricia e Jolan, mentre Thorgal è quasi una comparsa.

Nel dietro le quinte si parte dall’anniversario della legge Roudy, che nel 1984 compie un anno. Questa legge, voluta dal ministro francese per i diritti delle donne, Yvette Roudy, stabilisce la parità professionale fra uomo e donna. In Alinoë, episodio ideato nel 1983 e pubblicato nel 1984, invece di lottare per la parità dei ruoli e dei compiti domestici, Aaricia ruberà la scena al marito. Nel 1984, inoltre, Thorgal raggiunge il primo posto nella hit parade dei lettori di Tintin.

Nelle pagine finali di quest’albo, oltre ai bei dipinti ad olio provenienti dagli archivi personali di Rosinski, vengono descritte le peripezie dell’autore polacco e dello sceneggiatore belga, che continuano a lavorare per far pubblicare, sulla versione belga e su quella francese di Tintin, La maga tradita, primo episodio della loro nuova serie vichinga. Nel frattempo, però Rosinski deve onorare i suoi impegni anche con la rivista belga Le Journal de Spirou e con la testata polacca Relax.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia Muff, fedele segugio, ispirato al cane dell’autore polacco, che accompagnerà le avventure di Thorgal e dei suoi figli; sia Alinoë, creatura sovrannaturale, né morto vivente, né spettro, né revenant, forse materializzazione di un sogno del giovane Jolan.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1AlinoëThorgalVan Hamme, Van Hamme, Rosinskicoloreepisodio 746 pagine

(20/08/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Alinoë
data pubblicazione:
20-07-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 8
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate

mort_cinder_personaggio_ico.jpg
personaggi
Mort Cinder
susanita_ico.jpg
personaggi
Susanita
tex_gold_repubblica_.jpg
collane, riviste e fanzine
Tex Gold