Sangue e ghiaccio

Sangue e ghiaccio (Le Storie n. 47 - 12 agosto 2016 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Sangue e ghiaccio


Con l'albo numero 47 esordiscono nella collana Le Storie due autori certamente noti ai lettori Bonelli che, tuttavia, non avevano ancora avuto modo di lavorare all'interno di questa interessante collana.
Gli autori in questione sono Tito Faraci alla sceneggiatura e Pasquale Frisenda ai disegni; la storia si intitola Sangue e ghiaccio ed è ambientata durante la disastrosa, per l'esercito napoleonico, campagna di Russia del 1812, con l'inverno ormai avanzato che mina inesorabilmente le stremate truppe francesi.

I protagonisti dell'avventura sono per l'appunto un manipolo di soldati dell'esercito francese, guidati dal valoroso capitano Lozère, che si allontanano dal grosso del reggimento per un'attività di perlustrazione e finiscono per essere attratti da quello che sembra un accogliente e presumibilmente riscaldato agglomerato di case ai margini di un bosco, un potenziale rifugio incredibilmente salvatosi dalla strategia russa della terra bruciata.

Quella che inizialmente appare soltanto una drammatica vicenda di guerra si tingerà ben presto di contorni gotici e soprannaturali, quando finalmente i soldati raggiungeranno il paese apparentemente disabitato, precipitando in un inferno che sembra debitore degli universi lovecraftiani.

Eccellente il lavoro di Frisenda che restituisce nelle sue curate tavole le gelide atmosfere in un delicato acquerello grigio che si tinge di rosso quando deve dare risalto al calore, che sia il lampo prodotto da un colpo di pistola o la più consolante fiamma del fuoco di un bivacco.

L'albo raggiunge le edicole il 12 agosto 2016, distribuito ovviamente da Sergio Bonelli Editore. Il prezzo è quello consueto di 3,80 €.
L'illustrazione di copertina è opera di Aldo di Gennaro, copertinista ufficiale della collana.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Sangue e ghiaccioFaraci, Frisendab/nracconto completo110 pagine

(17/08/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sangue e ghiaccio
data pubblicazione:
12-08-2016
collana:
Storie, anno 5, n. 47
formato:
16 x 21 cm
pagine:
116

Schede consigliate

battaglia_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Dino Battaglia
leggenda_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
La leggenda