Remake

Remake - Albo n. 18 della collana Dylan Dog Color Fest con le nuove versioni di vecchi episodi classici del fumetto Dylan Dog

[albo]

Remake


Con l'albo Remake la collana Dylan Dog Color Fest propone nuove versioni di tre episodi-capolavoro di Dylan Dog sceneggiati da Sclavi, per ripresentarli in una nuova veste. L'albo è il n. 18 della collana e raggiunge le edicole il 9 agosto 2016 al costo di 4,50 euro, ovviamente nel formato bonellide a colori tipico della testata.

Le tre storie sono in definitiva tre divertissement che ben poco aggiungono agli episodi originali, in alcuni casi rappresentando degli effettivi remake in altri proponendo gli eventi da nuove prospettive e con nuovi punti di vista.

Il primo episodio, La nuova alba dei morti viventi, è sceneggiato da Recchioni per i bei disegni di Mammuccari (e i colori di Leoni) e riedita il primo episodio di Dylan Dog. Questa nuova versione è già apparsa sul primo albo della collana Dylan Dog - I colori della paura.

Il secondo episodio proposto è Diario degli uccisori, nuova versione del quinto episodio della serie, realizzato dalla coppia Eccher / Brindisi per i colori di Algozzino. La follia omicidia dilagante su Londra è in questo caso raccontata attraverso le riprese di una telecamera, con occasionali interventi di Dylan Dog e lord H.G. Wells.

Infine il più interessante dei tre racconti, Diabolo the Great, una riedizione dell'episodio Diabolo il grande, undicesimo della serie, firmato alla sceneggiatura da Accatino ed illustrato da Piccioni e De Vincenzo per i colori di Altibrandi. L'episodio originario è infatti in questo caso riraccontato come se fosse tratto da un albo diella mitica Tales from the Crypt delle edizioni EC Comics, con l'utilizzo di retini e colori pop, lettering statico e narrazione didascalica. Una godibilissima nuova versione che omaggia con intelligenza la storia originale ed utilizza come "guardiano della cripta" un sornione Tiziano Sclavi.

E' previsto un successivo volume della collana dedicato ai remake di storie classiche di Dylan, di cui farà probabilmente parte anche la storia Ancora un lungo addio, sempre letta sulla collana Dylan Dog - I colori della paura. La prefazione all'albo è firmata da Roberto Recchioni.

Il successivo appuntamento con la testata è per il 9 novembre con l'albo Favole Nere.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La nuova alba dei morti viventiDylan DogRecchioni, Mammucari, Leonicoloreepisodio32 pagine
2Diario degli uccisoriDylan DogBrindisi, Algozzino, Ecchercoloreepisodio32 pagine
3Diabolo the GreatDylan DogDi Vincenzo, Accatino, Piccioni, Altibrandicoloreepisodio32 pagine

(14/08/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Remake
data pubblicazione:
09-08-2016
collana:
Dylan Dog Color Fest, anno 10, n. 18
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

encic_delfica_sensazioni_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Sensazioni
la_bionda_granata_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
La Bionda
il_caso_webster_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il caso Webster