Batman: Batman e figlio

Batman: Batman e figlio, primo albo della collana DC Comics - Le grandi storie dei supereroi

[albo]

Batman: Batman e figlio


La collana DC Comics - Le grandi storie dei supereroi esordisce nelle edicole edita da Eaglemoss Collections in collaborazione con RW Lion il 5 agosto 2016 con il volume Batman e figlio.

L'iniziativa esordisce dunque proponendo il più popolare degli eroi DC, Batman, che occuperà i primi 2 albi della serie, ed ospitando le avventure realizzate per la testata ufficiale del personaggio dallo sceneggiatore Grant Morrison a partire dal 2006. Il contributo di Morrison alla serie di Batman entra subito nel vivo con l'introduzione del figlio di Bruce Wayne e Talia Al Ghul, destinato a portare scompiglio nella vita del vigilante mascherato. Non solo, già nelle prime tavole di questa saga assistiamo anche al ferimento di Joker da parte di un emulo di Batman, con un colpo di pistola sparato in pieno volto al diabolico giullare.

L'albo ospita dunque le 4 parti che compongono l'episodio Batman e figlio (corrispondenti ai numeri originali di Batman dal 655 al 658 del periodo settembre-dicembre 2006), disegnato da Andy Kubert per le chine dello stesso Kubert e di Jesse Delperdang. In questa storia Talia fa conoscere a Batman suo figlio, lasciandolo in affidamento a lui, col suo carattere estremamente rissoso e presuntuoso, e generando numerosi attriti tra le amicizie di Bruce Wayne, insidiando il ruolo di Robin e maltrattando Alfred.

Dal volume è poi purtroppo escluso il Batman n. 663 dell'aprile 2007 che conteneva lo one-shot autoconclusivo The Clown at Midnight e trova invece diretta prosecuzione la saga principale relativa al figlio di Batman con il successivo arco narrativo familiarmente noto come I tre fantasmi di Batman, corrispondente ai numeri 664-665 della serie originale americana. In questa seconda avventura l'ambientazione si fa un po' più cupa e ritroviamo Batman alle prese con pericolosi tizi che combattono il crimine con metodi estremi, ispirandosi a Batman ed arrivando a compiere delitti nel loro parossistico delirio. L'ombra dei pipistrelli si spande quindi per i bassifondi di Gotham raggiungendo il quartiere a luci rosse e le sue giovani lavoratrici. In realtà questo arco narrativo dovrebbe includere anche il Batman n. 666, in cui Batman incontra il suo terzo emulo in una storia dall'ambientazione futura, ma a quanto pare l'episodio non sarà inserito nemmeno sul prossimo volume. Dato il carattere estemporaneo di questo terzo capitolo la storia pubblicata può essere letta autonomamente. 

La saga firmata da Morrison prosegue quindi sul secondo volume della collana, probabilmente saltando l'episodio 666 e riprendendo a raccontare dal 667 le vicende de Il guanto nero. Dal terzo albo la collana lascia spazio ad altri eroi DC, tornando sul personaggio di Batman e sulla saga di Morrison in albi successivi.

L'albo DC Comics - Le grandi storie dei supereroi n. 1: Batman e figlio è caratterizzato da una bella cura editoriale, parliamo infatti di un volume cartonato dalle dimensioni di 18x26 cm con una foliazione di 168 pagine a colori. Il volume si apre con un breve apparato introduttivo e si chiude con la cover gallery degli albi originali di Batman ospitati, incluse copertine variant. Inoltre, essendo il primo volume dell'iniziativa, è proposto in offerta lancio all'ottimo prezzo di 3,99 euro. Il successivo secondo volume, Batman: Il guanto nero, raggiunge le edicole a distanza di due settimana da questa prima uscita.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Batman e figlioBatmanMorrison, Kubert, Kubert, Stewart, Delperdang, Majorcoloreepisodio91 pagine
2I tre fantasmi di BatmanBatmanMorrison, Kubert, Delperdang, Majorcoloreepisodio44 pagine

(15/08/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Batman: Batman e figlio
data pubblicazione:
05-08-2016
pagine:
168

Schede consigliate

la_donna_delle_nevi.jpg
graphic novel ed episodi
La donna delle nevi
confini_storia.jpg
collane, riviste e fanzine
Ai confini della Storia