Il talismano

Il talismano, breve episodio del bd francese fantasy Thorgal di Rosinski e Van Hamme

[storia]

Il talismano


Galleria immagini
In sintesi

Il talismano è un episodio breve del bd francese fantasy Thorgal di Rosinski e Van Hamme.

Il talismano, di 16 tavole, racconta il passaggio all’età adulta del piccolo Thorgal, che a soli 10 anni, armato di arco e frecce e di uno strano talismano, inizia la sua personale odissea alla ricerca delle sue origini. Alla fine incontrerà un vecchio che lo attendeva fin dalla sua nascita e che gli svelerà i segreti del suo arrivo sulla Terra, con un finale sorprendente. Anche in questo caso il tutto si risolverà in maniera “slumberlandesca” come frutto di un sogno, che lascerà però un segno concreto.

Storia che presenta un taglio fortemente fantascientifico e che ricorda le vicende personali di quel Nembo Kid, passato alla storia come Superman, più recentemente, al cinema, come Man of Steel. Ma la storia del nostro vichingo resta più assimilabile alle origini di Clark Kent, raccontate anche nella serie Smallville.

Al risveglio di Thorgal, il sogno però lascia un segno concreto, come accade in taluni romanzi di T. Brooks, soprattutto quelli del ciclo del Verbo e del Vuoto; o come avviene nei sogni di Rand’al Thor quando incontra Ba'alzamon nel Tel'Aran'Rhiod, il mondo dei sogni, dimensione parallela riflesso del mondo reale. Tutto questo ci viene, invece, narrato nel ciclo de La ruota del Tempo di R. Jordan.

Il talismano viene pubblicato per la prima volta su Super Tintin Cosmos, edizione belga e francese, terzo trimestre del 1982, ed è poi raccolto insieme ad altre 2 storie brevi sul volume intitolato Il figlio delle stelle.

(15/08/2016)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il talismano

Collana: Thorgal
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il talismano
nome originale:
Le talisman
data pubblicazione:
07-1982
pagine:
16