Il bianco e il nero e altri racconti...

Il bianco e il nero e altri racconti..., primo albo della collana Dylan Dog - Il nero della paura

[albo]

Il bianco e il nero e altri racconti...


Con l'albo Il bianco e il nero e altri racconti... si apre, contemporaneamente alla chiusura della serie Dylan Dog - I colori della paura, la nuova iniziativa dedicata a Dylan Dog proposta in abbinamento alla Gazzetta dello Sport ed intitolata Dylan Dog - Il nero della paura, serie destinata a ristampare le storie brevi in bianco e nero del popolare personaggio creato da Tiziano Sclavi.

Sebbene l'iniziativa sia destinata a ristampare vecchie storie brevi, in alcuni casi difficilmente reperibili, questo primo albo è arricchito da un'avventura inedita, realizzata appositamente ed incentrata sul tema del contrasto 'bianco/nero', contrasto simbolo dell'iniziativa. La storia in questione è quella che dà il titolo all'albo, Il bianco e il nero, ed è realizzata dalla coppia Barbato / Roi, entrambe colonne portanti della serie Dylan Dog ed attualmente impegnate presso la Bonelli con la miniserie UT. In quest'avventura il progressivo aggravarsi di un difetto della vista di Dylan Dog spingerà l'indagatore dell'incubo in un mondo di tenebre alle prese con l'Uomo Nero. In realtà la storia sarà poi ampliata fino a diventare un episodio della serie regolare dalle canoniche 94 pagine (pubblicato sull'albo n. 372 della serie regolare nel settembre 2017).

Subito dopo quest'avventura, lunga 24 tavole, sono proposti 2 episodi di 12 tavole entrambi firmati dalla coppia Sclavi / Roi. Il primo dei due si intitola La "Cosa" e ci mostra un trafelato individuo presentarsi presso la casa di Dylan per denunciare la sua colpevolezza in merito ai terribili omicidi che sconvolgono Londra, omicidi commessi a suo dire durante il sonno. L'episodio è stato originariamente pubblicato nell'agosto 1992 in abbinamento alla rivista TV Sorrisi e Canzoni.

L'ultimo episodio proposto sull'albo si intitola La cantina e ruota intorno al classico timore che i bambini hanno per le cantine umide e oscure, timore tanto più comprensibile quando i bambini leggono libri dell'orrore e tanto più giustificato se nelle cantine sono presenti botole da cui provengono strani rumori.

Il maestro d'atmosfere gotiche e nere Corrado Roi è particolarmente indicato per dare il via ad una collana che vede nello splendore del bianco e nero, lo scenario ideale per le avventure di Dylan Dog, il suo punto di forza.

La copertina dell'albo è realizzata da Giovanni Freghieri, altro illustratore simbolo delle avventure di Dylan Dog. Il formato dell'albo è quello della precedente collana a colori, 17x23 cm.

L'albo Dylan Dog - Il nero della paura n. 1: Il bianco e il nero e altri racconti... è un brossurato di 52 pagine del costo di 2,50 euro distribuito nelle edicole il 27 luglio 2016 in abbinamento alla Gazzetta dello Sport. Il successivo appuntamento con la collana è per il 3 agosto con l'albo Gnut e altri racconti....

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il bianco e il neroDylan DogRoi, Barbatob/nparte24 pagine
2La 'Cosa'Dylan DogSclavi, Roib/nepisodio12 pagine
3La cantinaDylan DogSclavi, Roib/nepisodio12 pagine

(30/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il bianco e il nero e altri racconti...
data pubblicazione:
27-07-2016
collana:
pagine:
52

Schede consigliate