Operazione Overlord - Commando Kieffer

Operazione Overlord - Commando Kieffer, albo n. 44 di Historica

[albo]

Operazione Overlord - Commando Kieffer


A distanza di due anni dal precedente volume, Operazione Overlord, torna tra le pagine di Historica la narrazione delle fasi salienti del D-Day, il leggendario sbarco in Normandia, il più imponente sbarco anfibio della storia ed una delle più celebri azioni di guerra di tutti i tempi, raccontato innumerevoli volte da cinema e altri media.

Il bd francese ospitato sul volume è quindi Operazione Overlord, fumetto che vede alternarsi vari autori sia ai testi che ai disegni, e che riparte dal quarto tomo francese dopo i primi 3 capitoli apparsi sul precedente volume.

Lo sceneggiatore dei due episodi proposti è dunque Bruno Falba, che cura i testi della saga a partire dal secondo capitolo, mentre ai disegni si alternano Fabbri e Della Vecchia. Come per i precedenti episodi, ogni capitolo della saga ruota intorno ad un obiettivo strategico da conquistare, tra le tante missioni che hanno composto il D-Day, con una ricostruzione degli eventi basata su una attenta documenazione e quindi storicamente verosimile, ovviamente opportunamente romanzata. 

Il primo dei due episodi proposti si intitola Commando Kieffer e fa riferimento all'unico distaccamento francese presente sul campo, comandato dall'ufficiale Philippe Kieffer, fortemente dubbioso sulla reale utilità della sua missione (eliminare i nemici presso il piccolo centro portuale di Ouistreham) e preoccupato dall'eccessivo sforzo suicida della stessa.

Il secondo episodio, ovvero il quinto della serie, si intitola Pointe du Hoc e descrive proprio l'assalto al promontorio del titolo, un avamposto strategico situato tra Omaha Beach e Utah Beach, anche in questo caso foriero di innumerevoli morti e di altrettanto numerosi dubbi per il maggiore Lytle destinato a capeggiarlo.

Chiude il volume una ricca galleria di bozzetti, illustrazioni e tavole nelle diverse fasi di realizzazione. La prefazione è come sempre affidata a Sergio Brancato. Sono poi presenti tre brevissime schede sugli autori.

Historica n. 44: Operazione Overlord - Commando Kieffer è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori distribuito da Mondadori Comics in edicola, fumetteria e libreria dal 3 giugno 2016 al costo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Commando KiefferOperazione OverlordFabbri, Neziti, Falbacoloreepisodio 446 pagine
2Pointe du HocOperazione OverlordFabbri, Fabbri, Dalla Vecchia, Falbacoloreepisodio 546 pagine

(30/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Operazione Overlord - Commando Kieffer
data pubblicazione:
03-06-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 44
pagine:
128